Fusilli delicati tricolori … una vera bontà!
Questo piatto mi ricorda le prime cene tra amici tanti tanti anni fa, da Simon. L’ho riassaggiato poi rivisitato in molte versioni e con tantissimi tipi di pasta ma la scelta che vi proponiamo è secondo noi la migliore. E’ davvero un piatto facile e veloce, adatto a ogni stagione ma particolarmente da primavera in poi… abbina la dolcezza di una verdura che adoriamo come la zucchina, al sapore deciso e gustoso della pancetta o dello speck e puo’ essere reso più cremoso da alcuni formaggi come robiola, philadelphia o taleggio! Eccovi svelato come accontentare tutti i vostri ospiti in pochi minuti …una vera bontà da richidere il bis!!!
Ingredienti per 4 persone
- 400/500 gr di fusilli freschi (acqua e farina) oppure di gnocchi verdi trentini
- 200 gr di pancetta a straccetti oppure di speck
- 4 zucchine tagliate sottili a julienne
- 200 gr di robiola o philadelphia per un gusto delicato, oppure di taleggio se lo volete più deciso
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla rossa
- 1 punta di peperoncino
- olio,sale e pepe qb
Mettiamo a bollire l’acqua salata per la nostra pasta. In una padellona antiaderente facciamo appassire 1 cipolla rossa con 1 filo d’olio evo, ci aggiungiamo subito la pancetta tagliata fine in modo da farla dorare e poi aggiungiamo le zucchine, facciamo dorare e poi versiamo un po’ di vino attendendo che evapori. Una volta evaporato lasciamo cuocere a fuoco lento salando e aggiungendo un po’ di peperoncino qb, finchè il tutto non diverrà morbidissimo e spegnamo. Se decidiamo di usare lo speck ricordiamoci di non farlo cuocere troppo ma aggiungerlo poco prima della fine cottura delle zucchine! Una volta cotta al dente la nostra pasta versiamo direttamente in padella del condimento e mescoliamo tutto il nostro primo insieme al formaggio scelto. Serviamo in tavola con una spruzzata di pepe,prezzemolo e una grattugiata di formaggio grana padano dop!
Sarà presto il primo prediletto da tutti per il suo gusto delicato e saporito…
Ps.
La versione Light di questo primo piatto speciale puo’ essere fatta mettendo al posto del formaggio semplicemente una bustina di zafferano sciolta in acqua, darà al piatto un bel colore giallo e un sapore intenso senza i grassi dei latticini!