Brodo e Bollito perfetto, una tradizione tipica
Brodo e Bollito ci fanno venire in mente freddo e inverno, ma durante il mese di marzo pazzo che anticipa la primavera spesso assistiamo a veri e propri sbalzi di temperature dai rinnovati 15-20 gradi giornalieri addirittura ai 7-0 serali. E inevitabilmente l’ondata di raffreddori e influenze di stagione sono dietro l’angolo… per ristorarci al meglio e oltretutto mangiare leggero con tantissimi ottimi valori nutritivi impariamo a farci un sano bordino per pasta o tortellini e l’immancabile bollito (o “lesso” in Toscana ) che ci ristora la sera! Questa ricetta ve la riproponiamo grazie a un nostro lettore Alessandro, molto goloso di questo semplice e povero piatto, che ci ha anche inviato le sue foto…
Possiamo prepararlo in una pentola normale se abbiamo 2-3 ore di tempo, magari la domenica mattina; altrimenti anche fra settimana quando siamo sempre di corsa ci basterà usare la pentola a pressione e in 45 min avremo tutto pronto!
Ingredienti
- 1 pezzo di magro di manzo apposta per bollito sui 400gr
- 2-3 cosce di pollo (meglio se del contadino)
- 2 gambi si sedano
- 1 pomodoro
- 2 patate intere
- 2-3 carote
- 1 cipolla grossa rossa
- sale, pepe, olio evo qb
Procedimento
Se prepariamo una pentola normale riempiamo un po’ più di metà della capienza con acqua, se pentola a pressione giusto alla linea segnata e poi inseriamo tutti i nostri ingredienti insieme con un cucchiaio di sale. Accendiamo la fiamma al massimo, per la pentola normale dovremo abbassarla e girare o aggiungere acqua via via; la pentola a pressione è molto più comoda perché non necessita la nostra presenza, quindi dopo un po’ quando inizia a fischiare la valvola dovremo semplicemente abbassare al minimo e contare da allora 45min! Serviamo il nostro bollito / lesso di verdure e carne in un piatto da portata, con solo delle fette di pane abbrustolito , un filo d’olio evo a crudo e magari due salse di maionese e salsa verde fatte in casa. Nei prossimi articoli vi spiegheremo come prepararle in pochi minuti …
Il brodo può e deve essere utilizzato per cuocervi ottimi tortellini, passatelli o pastina. Con quello che avanza potremo riempire i ghiaccioli o dei barattoli e congelarli per occasioni improvvise!
Buon appetito da In VERDE con Stile …