30 mete da sogno Greenery selezionate da Skyscanner
In uno dei precedenti articoli abbiamo parlato di Greenery il colore dominante dell’anno decretato da Pantone. Ma il motore di ricerca di viaggi Skyscanner non si è lasciato sfuggire l’idea e ha subito seguito la scia della tendenza cromatica. Ha infatti selezionato “30 mete greenery” ispirandosi a questa bellissima tonalità. Un verde luminoso e brillante, che fa pensare alla natura più selvaggia e autentica dei paesi del Sud America, ma anche alle piantagioni di tè in Sri Lanka e ai rigogliosi campi di riso della Cina sostiene il motore di ricerca.
Ritrovarsi immersi nell’incantevole foresta di Arashiyama dove il suono del vento soffia tra le altissime e fittissime piante di bambù. Nel periodo di semina, fra giugno e settembre, i campi di riso a perdita d’occhio del Myanmar o quelli di Yuanyang in Cina, terrazze che disegnano ben 13.000 ettari di terra, uno spettacolo unico, dichiarato Patrimonio UNESCO. Immerso in una fitta vegetazione color verde brillante anche il complesso archeologico Maya, nelle vicinanze di Sayaxché, che comprende un tempio e un osservatorio astronomico. Ma per vedere un paesaggio degno delle migliori favole basta andare a Gouqi Island, nell’arcipelago delle isole Shengsi in Cina e ci ritroviamo in un villaggio completamente sommerso dalla natura. Mura, tetti, porte completamente ricoperti di edera e muschio, una vera meraviglia per gli occhi. Paesaggi simili si trovano nelle isole Faroe o in Scandinavia.
Per non parlare dei verdi bagliori dell’aurora boreale in Finlandia, uno spettacolo unico per gli occhi. Secondo solo allo Scoresby Sund in Groenlandia, il Sognefjord è il più lungo e profondo fiordo della Norvegia e si estende dalla costa a nord di Bergen fino alle cime del Parco Nazionale Jotunheimen e ai ghiacci del Parco Nazionale Jostedalsbreen. Un altro paese che colora le immagini di verde è l’Iranda e le sue infinite distese. Per un viaggio a tema con il colore tendenza dell’anno bisogna spingersi nella costa settentrionale dell’Antrim, in Irlanda del Nord, per ammirare le rovine del Castello di Danluce, a picco sul mare, che spicca fra il verde acceso dei prati che si stendono alle sue spalle. Con un salto di più di 60 metri nel sud dell’Islanda, Skogafoss è una delle cascate più spettacolari del Paese che attrae sempre più viaggiatori. Le meteore, spettacolari speroni rocciosi, si ergono nel cuore verde della Tessaglia. Qui i monaci ortidossi hanno costruito le loro oasi di pace, sospesi fra terra e cielo, verde e azzurrro.
Per non perdere mete più vicine a noi basta percorrere i sentieri della Stiria in Austria, o gli 800 ettari di vigneti terrazzati verdissimi con alle spalle cime innevate per una vista mozzafiato nella regione della Svizzera, fra Losanna e Montreux. E che dire del Parco nazionale dei laghi di Pitvlice in Croazia con passerelle di legno che seguono il profilo di specchi d’acqua di un intenso color azzurro con sfumature cangianti in base alla luce e ai minerali, ruscelli e cascate contornati da una vegetazione rigogliosa e verdissima vi sembrerà di essere in un autentico paradiso naturale! E per essere in tema come non ricordare il Canyon del rio Sil, Ribeira Sacra, Galizia, Spagna.
C’è terra più verde al mondo della Scozia? Le Highlands scozzesi sono un paradiso di colline muschiose e prati color “greenery” da scoprire possibilmente in un magico road trip che da Edimburgo va fino all’isola di Skye. È una delle Regioni meno note e più spettacolari d’Europa, il Meclemburgo, nel Nord Est della Germania. Foreste, laghi e parchi inscritti tra le Riserve della Biosfera dell’Unesco, si alternano a borghi medievali e Castelli di una indicibile bellezza, come quello di Schwerin, venuto fuori da una fiaba.
E che dire della vicina Versailles, magica reggia unica al mondo o dei nostri vigneti veneti che danno origine all’oro frizzantino delle nostre terre: il Prosecco! Viaggiare per credere….è il motto che suggeriamo noi di In Verde con Stile.