Cusina e Butega : dove degustare la vera cucina ferrarese
Ferrara, una splendida città e patrimonio mondiale dell’umanità… sicuramente tra i tantissimi motivi per visitarla vi è anche una nobile tradizione culinaria che va’ avanti dal 1500. Tra i ristoranti che hanno fatto loro la tradizione antica ma rivisitata in chiave moderna uno sicuramente è CUSINA E BUTEGA. Già il suo nome è tutto un programma infatti prende spunto dal linguaggio tipico dialettale, dalla passione dei ristoratori di pluriennale esperienza Eleonora ed Ennio. I piatti rispecchiano in pieno questa tradizione emiliano-romagnola rivisitata in un locale davvero molto grande, moderno e curatissimo dove non solo pranzare o cenare, ma anche acquistare prodotti d’eccellenza tipici e buonissimi! Tra questi ricordiamo i salumi e formaggi (al taglio, a tranci o interi), pasta fresca, pane e dolci.
Ma i proprietari hanno voluto anche rilanciare la dimenticata “ora della merenda” pomeridiana, perfetta nei nostri ricordi di alimentari e salumerie. Qua infatti si può’ riscoprire il “momento speciale, quasi dimenticato, degustando, tra gli altri, anche i fritti preparati a dovere, croccanti e delicati”. Noi abbiamo pranzato e cenato in questo locale durante un weekend di fine ottobre, ovviamente per essere qui ha meritato i nostri 3 mestoli di In Verde con Stile!
Oltre la location anche la posizione è perfetta, si trova infatti in pieno centro storico, in Corso Porta Reno 28. Dopo una giornata di visite nel Duomo e al Castello Estense sarà inevitabile fermarvi qui di passaggio. Ci ha fatto immensamente piacere poter assaggiare i tipici : la Salama o Salamina da sugo con purè, piatto tipico e presidio slow food che ci è stata accuratamente spiegata dal simpatico cameriere paragonandola un po’ al nostro Lampredotto o Soprassata, essendo fatta con le interiora e parti più gustose da un’antica ricetta ferrarese. Abbiamo poi gustato due primi piatti sempre della zona: i cappelletti in brodo di cappone e i cappellacci di zucca con ragù a taglio di coltello, al burro e salvia. Entrambi di pasta fresca fatta al momento e veramente superlativi! Ci torneremo con piacere, come abbiamo già fatto per provare qualche altro piatto della città come il pasticcio, maltagliati o passatelli e sicuramente qualche secondo. Il prezzo medio con antipasto, primo e un bicchiere di acqua e vino non supera sicuramente una serata in pizzeria (antipasti sui 10.00 euro, primi sui 12/13.00 e vino al calice ).
Nel frattempo se vi trovate in zona o volete organizzare uno splendido weekend fuori porta, economico ma di livello, in cui abbinare arte, passeggiate e ottima cucina italiana regionale… come sempre vi consigliamo noi Rouge et Noir, non perdetevi questa opportunità!
CUSINA E BUTEGA
Orari di apertura
Lun – Mon11:00 – 15.00 | 18:00 – 23:00
Mar – Tue18:00 – 23:00
Mer – Wed11:00 – 15.00 | 18:00 – 23:00
Gio – Thu11:00 – 15.00 | 18:00 – 23:00
Ven – Fri11:00 – 15.00 | 18:00 – 23:00
Sab – Sat11:00 – 15.30 | 18:00 – 24:00
Dom – Sun11:00 – 16.00 | 18:00 – 23:00
In caso di MARTEDÌ FESTIVO il Ristorante resta APERTO anche a pranzo.
In the case of HOLIDAY TUESDAY the Restaurant is also OPEN for lunch.