Cannella: quella spezia così particolare che ci ricorda tanto il Natale!
Queste piccole bacchette molto simili in forma e colore alla vaniglia, ci fanno venire in mente non solo ottimi dolci e biscotti ma un profumo inebriante e un periodo dell’anno inevitabilmente associato al Natale… E’ disponibile sia in polvere che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli). La Cannella è una spezia davvero speciale e salutare : oltre che afrodisiaca è utile per combattere il raffreddore e perfino in casi di periodi di forte stress e diete per ridurre la fame nervosa! La prima volta che ho sentito il suo odore così malizioso e inebriante è stato a dei mercatini natalizi di tanti anni fa. Mi trovavo precisamente nella deliziosa cittadina di Bressanone (Brixen) e l’aroma di cannella inebriava le varie decorazioni delle bancarelle natalizie, strudel e biscottini fatti a mano, un gusto deciso unito alla famosa bevanda del tipico Vin Brulè e infine anche le meravigliose decorazioni che addobbavano tutto l’albergo.
Cannella o cinnamomo, può identificare piante diverse della famiglia delle Lauraceae, in particolar modo la Cinnamomum zeylanicum, ( dello Sri Lanka, dal color nocciola e prelibata) e la Cinnamomum cassia (originaria della Cina, più economica, spesso aggiunta alla prima); è possibile riconoscere la seconda dall’aroma più aspro quindi meno aromatica e l’aspetto rugoso e rossastro mentre la più pregiata ha i cannelli sempre più sottili oltre che più costosa. Da essa è possibile ricavare un olio essenziale ricco di tannini antiossidanti .
Le numerose proprietà terapeutiche di questa droga sono conosciute sin dall’antichità poichè utilizzata già dai romani ed egizi: la cannella è antisettica, stimolante e digestiva, antibatterica (usata perfino per la mummificazione) ; oltre che potente antiossidante, combatte il colesterolo, stimola il sistema immunitario. Per i disturbi legati al freddo infatti è usata dalla medicina cinese e ayrvedica come ottimo aiutante contro raffreddore o influenza per il suo effetto riscaldante, per i dolori mestruali e inoltre aiuta contro diarrea, per le capacità astringenti, dispepsia e flatulenza. Recenti studi affermerebbero che per il diabete di tipo 2 sarebbe utile, grazie ad un particolare polifenolo simile all’insulina! Gli antichi Romani prediligevano il suo aroma come naturale afrodisiaco e studi del Cinquecento hanno realmente confermato le sue proprietà anche di stimolazione sessuale. Infine parlando di fame ci aiuta a combattere quella nervosa quindi è un prezioso coadiuvante per le nostre diete dimagranti! Nell’800 era ritenuta tra le 4 spezie più importanti per la preparazione, la formula nota “un pizzico di…” infatti intendeva dire di : chiodi di garofano, pepe, noce moscata o appunto cannella!
In Cucina è utilizzata per la preparazione di dolci quali: biscotti, torte,caramelle, creme, strudel meglio se in stecca. Bevande come : vin brulè, punch, liquori e perfino la sangria e ultimamente consigliata in aggiunta al latte o the per permetterci di assimilare ogni giorno le sue innumerevoli proprietà! Per la preparazione di salati è utilizzata nella cucina orientale o agrodolce in piatti nordici o dell’estremo sud: il suo particolare sapore piccante tra il dolce e salato si sposa infatti per particolari primi piatti e risotti, come insaporitore sulle verdure, in brodi di carne o pesce, in torte salate o secondi poichè è anche una delle tante spezie che forma il più famoso Curry.
Quando nostro padre ce la metteva nel latte ogni mattina non capivo perchè, adesso invece non posso più farne a meno! Come me anche Rouge! Provatela in tutte queste occasioni proprio come da tempo faccio anch’io e facciamo noi…parola di Noir e In Verde con Stile , mood On!