Mani sempre al top
Uomini o donne non importa ma all’arrivo della stagione autunnale ed invernale a risentirne sono sopratutto le nostre mani. Screpolate, irritate, arrossate, ruvide al tatto le nostre mani sono una delle parti più esposte del corpo, ragion per cui necessitano di maggiore cura.
Le cause possono essere tante. Uno dei principali fattori è rappresentato dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, dalla scarsa umidità degli ambienti domestici e degli uffici. In casa e nei posti di lavoro, infatti, l’ atmosfera è più secca a causa dei termosifoni. E poi non dimentichiamo i detersivi, i saponi e l’acqua ricca di calcare che le seccano ulteriormente.
Se inoltre ci laviamo spesso per prevenire il raffreddore e l’influenza, le mani si disidratano ulteriormente. Impariamo dunque attraverso ricette naturali come proteggerle dai fattori responsabili di secchezza e disidratazione. Con la nostra rubrica #BelliNaturalMente vi daremo alcuni suggerimenti per renderle più belle, morbide, vellutate e sopratutto idratate.
Crema ammorbidente e idratante per le mani:
Facciamo bollire una patata e a fine cottura mescoliamola con la mollica del pane e con un pò di latte quanto basta per creare una crema morbida. Aggiungiamo qualche goccia di olio di oliva e di limone e strofiniamo il composto ottenuto direttamente sulle nostre mani. Lasciamo a per qualche minuto, risciaquiamo senza sapone. Infine passiamo un pò di acqua di rose e noteremo che le nostre mani oltre ad essere più morbide e delicate saranno anche più chiare e luminose. C’è anche una seconda versione che consiste nel mescolare una patata bollita con acqua di rose e olio di mandarle per ottenere gli stessi risultati.
In una ciotolina mescoliamo due cucchiai di miele con qualche goccia di olio mandorle dolci e ad essi aggiungiamo 15 gocce di olio essenziale di bergamotto oppure di arancia. Lavoriamo il tutto e conserviamo in frigo. All’occorrenza spalmiamo il composto sulle mani. Lasciamo agire per qualche minuto e il risultato sarà sorprendente. Se il problema invece sono le screpolatura possiamo usare la variante allo yogurt. Prepariamo una crema mescolando insieme tre cucchiai di miele, un vasetto di yogurt e aggiungiamo del succo di mezzo limone e qualche goccia di olio di mandorle o di oliva. Dopo aver creato il composto conserviamolo in un contenitore e usiamolo all’occorrenza come una maschera nutriente.
Scrub per mani da fate:
Mescoliamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio con dell’olio di mandorle dolci o di oliva, oppure il tuo olio preferito insieme a due gocce di olio essenziale di lavanda. Strofiniamo per bene le mani e riscquiamo con acqua calda.
Mani perfette? Segui la nostra rubrica #BelliNaturalMente