Una delizia per ogni stagione: farfalline al salmone!
Questa è una ricetta davvero semplice quanto gustosa: sono le farfalline al salmone, adatte ad ogni stagione. Le ho sempre adorate e preparate e mangiate in modo classico ovvero da amici o in locali con panna, salmone e prezzemolo. Negli anni però ho “affinato” la mia predilezione per questo pesce affumicato, che uso molto anche in insalate e carpacci a crudo. Via via scoprendo la diversità tra quello affettato confezionato norvegese, il fresco o quello in scatola che si puo’ trovare al naturale … questo primo infatti lo potrete preparare con entrambe le tre varianti. Sono piccoli ingredienti e accorgimenti che cambiano il risultato finale, che io ( Noir ) trovo davvero inebriante!
Ingredienti per 4 persone
Salmone affumicato ( 2 confezioni da 100gr), 1 fetta se fresco o 1 scatola se al vapore
400 gr farfalline di grano duro ( Gragnano sono le mie preferite )
2 cucchiai di prezzemolo
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio Olio Evo , 1 spicchio d’aglio, 1 punta di peperoncino calabrese
1/2 bicchiere di Vino Bianco Docg
sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettiamo in una pentola a bollire acqua salata per le nostre pennette e le lasciamo cuocere scolandole al dente. In una padella antiaderente mettiamo 1 filo d’olio Evo, 1 spicchio d’aglio in camicia, una punta di peperoncino fresco e il salmone in pezzettini. Nella padella abbiamo già tolto l’aglio, dopo 1 solo minuto, poichè serve esclusivamente a insaporire e sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco prescelto per la cena ( personalmente sceglierei una Falanghina, Greco di Tufo o Pinot Grigio ) a fiamma viva per 2/3 min, il tempo che evapori. A questo punto il nostro condimento è quasi pronto, completiamo con 1 cucchiaino di curcuma mischiato in una piccola tazzina di acqua calda, che crei una cremina di fondo.
Saltiamo le pennette cotte al dente nella padella del condimento. Spolveriamo il tutto con 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato (o quello che trovate già pronto nelle confezioni surgelate, praticissimo! ).
Il vostro specialissimo primo, farfalline al salmone è servito… se volete aggiungere un tocco più corposo potete aggiungere sempre al momento della mantecatura in padella: un cucchiaio di panna o besciamella, altrimenti 1 rosso d’uovo proprio come per la carbonara di mare!
Provate a far spalancare i sensi ai vostri ospiti e gustatevi questo piatto da ogni stagione!