Lo sguardo parla di noi …
C’è chi dice che gli occhi e di conseguenza lo sguardo sono lo specchio dell’animo, poco curati però possono diventare anche lo specchio del tempo che passa. Non a caso la pelle che li delimita è forse la parte più sensibile e delicata, sottile del nostro volto esposta, a seconda delle varie stagioni e dei vari stati d’animo a stress, rossori, gonfiori, rughe, stanchezza. E allora come possiamo far fronte naturalmente a questi fastidiosi e antiestetici inestetismi ?
Intanto per la stanchezza uno dei rimedi natural più efficace sono i tanto famosi impacchi della nonna a base di camomilla o di tè verde.
L’azione lenitiva e addolcente della camomilla o quella rinfrescante ed energizzante del tè verde eliminano i segni di stanchezza e gonfiore. La procedura è semplice e l’iter di preparazione è uguale per entrambi: si fa un infuso di camomilla o tè in acqua calda. Basta mettere dell’acqua in un pentolino e riscaldarlo fino ad ebollizione dopo di chè si mette qualche cucchiaino di camomilla sfusa oppure una bustina già confezionata in una tazza versandovi sopra l’acqua calda e si lascia raffreddare. Non appena l’infuso si è raffreddato, si immergono dentro dei dischetti di cotone o della garza sterili imbevendoli nel concentrato che si è formato. Si strizzano fino a togliere l’eccesso di liquido e si depongono sugli occhi. Si lasciano agire il tempo necessario e poi si ripete più volte fino a sentire sollievo.
In caso di borse e occhiaie si può usare acqua distillata di hamamelis e fiordaliso o in alternativa vari gel che si possono acquistare sia in erboristeria che in farmacia a base vegetale di aloe, edera, equiseto ricchi di flavonoidi che stimolano la produzione di collagene!
Ottimo rimedio per occhiaie è anche l’acqua di rose perché rinfresca e stimola la micro circolazione, è drenante e lenisce gli arrossamenti: basta applicare su un batuffolo di cotone e lasciarla agire per qualche minuto sul contorno occhi.
Una ricetta natural: basta prendere mezzo litro di acqua distillata e farla bollire con petali di rose biologici per 20 minuti. Filtrare successivamente e conservare in frigo da usare quotidianamente finché il prodotto ne permette la conservazione.
In questo gelido mese di gennaio che ne dite di iniziare a provare ?
Ci raccomandiamo di tenerci aggiornate sui nostri consigli di benessere e farci sapere anche le vostre ricette della nonna, come tra brave ragazze si usa scambiarsi consigli preziosi! Alla prossima settimana amiche!