Punture di insetto? Ci pensa la natura!
Insettini spesso dispettosi ci pungono. Inizia il rossore, il bruciore, il prurito spesso irritante e allora che fare? Se al momento, inaspettato della puntura, non avete con voi una crema a portata di mano o una farmacia vicino casa ci sono delle soluzioni efficaci, dei semplici rimedi casalinghi a base di prodotti naturali davvero utili per curare le punture di insetto.
Strano ma vero se a pungerci è una deliziosa ape proprio il miele, eccellente rimedio naturale antinfiammatorio e lenitivo fa il nostro caso. Se ne applica un po’ direttamente sulla parte irritata coprendo con una garza sterile. Dopo venti minuti il gonfiore diminuisce.
In molti altri casi il bicarbonato è un rimedio davvero miracoloso. Diluito in poca acqua un fino ad ottenere una crema abbstanza corposa si copre la puntura con l’impasto ottenuto. Noteremo che dopo essersi asciugata il prurito andrà via via attenuandosi.
E che dire d’estate con le meduse? A primo impatto l’idea è di metterci acqua salata ma non va fatto perchè peggiora la situazione. Utile invece può essere l’aceto di mele e nella fase successiva tamponare con olio di oliva o di ricino per ridurre il bruciore.