Yogurt : perchè mangiarlo ?
A fine settimana capita che dite “quasi quasi faccio pulizie e oggi inizio proprio dal frigo”?Ognuno di voi ha comprato uno yogurt e poi magari dimenticato in qualche angolino si è completamente scordato di consumarlo. Ecco allora se vi capitasse di incontrare questo vasetto magico non lo buttate! Controllatene la qualità, l’attendibilità e la scadenza ed usatelo per altri scopi non alimentari come ad esempio maschere e scrub per viso e capelli…
Si inizia dalla più semplice maschera allo yogurt bianco per schiarire e illuminare la pelle: a volte ci guardiamo allo specchio e notiamo una pelle poco lucida, molto spenta e quasi grigia come le giornate uggiose d’inverno. Ci verrebbe da dire: “sono messa davvero male, bisogna intervenire!” Come? con un NOSTRO CONSIGLIO OVVIAMENTE, #BELLINATURALMENTE
Prendiamo un vasetto di yogurt bianco e versiamo il contenuto su un classico fazzoletto di stoffa, pulito e igienizzato. Successivamente facciamo scolare completamente la parte liquida e lasciamo riposare per qualche minuto, la parte restante la applichiamo sul viso pulito ed asciugato. Lasciamo agire per 10/15 minuti e poi risciacquiamo con acqua tiepida. La pelle tornerà ad essere luminosissima e a brillare di luce naturale …
Ma non è finita qui. Ci sono le varianti con il miele, limone e zucchero di canna meglio se ovviamente bio!
Maschera Yogurt e Miele super nutriente per pelle secca
Uniamo 4 cucchiai di yogurt e 2 cucchiaini (piccoli) di miele, applichiamo il composto ottenuto sul viso pulito e sul collo. Attendiamo 10/15 minuti e sciacquiamo con acqua tiepida. Il risultato è sorprendente: una pelle morbida ed idratata. Per chi preferisce può aggiungere ai due ingredienti anche qualche goccia di olio di oliva! Ma quante cose ancora si possono fare con questo prezioso alimento?
Maschera Yogurt e Limone esfoliante per pelli grasse
Uniamo 3 cucchiaini di succo di limone a 3 cucchiai di yogurt; quindi applichiamo sul viso e lasciamo agire per 10 minuti, quindi risciacquiamo. Il risultato: Il limone contribuisce alla rimozione delle cellule morte della pelle e a liberare i pori dalle impurità, lo yogurt rende la pelle morbida e vellutata.
Maschera Scrub Yogurt e Sale o zucchero di canna
Lo zucchero di canna e il sale sono ideali, per effettuare lo scrub (il consiglio è di utilizzarli in grana sottile), mentre il miele ha proprietà davvero eccezionali: nutriente, antirughe, lenitivo e ristrutturante . Un vero toccasana per la pelle.
Mescoliamo in una ciotolina 3 cucchiai di yogurt con 1/2 cucchiaio di sale grosso (oppure, 2 cucchiai di zucchero di canna). Applichiamo il composto granuloso sul viso appena leggermente inumidito e massaggiamo con movimenti circolari per tre minuti. Risciacquiamo accuratamente con acqua tiepida e tamponiamo il viso con un batuffolo imbevuto di qualche goccia di acqua di rose. Il risultato sarà davvero eccezionale: uno scrub per il viso totalmente naturale ed efficace che dona energia e vitalità alla pelle!
Uomini o donne è uguale. Se si vuole arrivare con una pelle perfetta per feste, per un appuntamento importante, per un colloquio di lavoro provate le Ricette e i nostri Consigli fai da te nella rubrica #BelliNaturalMente 😉
Parola di Rouge