Weekend di cultura a Firenze: al via TourismA, al Palacongressi tante iniziative e importanti interventi!
Come promesso dalla scorsa estate 2023,abbiamo continuato a promuovere il territorio Mugellano, Toscano, Fiorentino e Italiano in qualità di blogger e ambasciatrici della bellezza che ci circonda, come facciamo con passione ormai da anni,da quel lontano 2016.
Gli ultimi mesi sono stati dedicati esclusivamente a progetti condivisi sui nostri canali social instagram e Facebook, sempre dalla pagina ufficiale @inverdeconstile, ed ora a inizio anno torna attraverso i nostri occhi la promozione di tante splendide attività culturali che scopriremo insieme a Firenze e non solo! Insieme a tante interviste dedicate sempre in mood unicamente #Inverdeconstile alla Rouge et Noir!
Finalmente col metodo e occhio libero da prerogative e meccanismi standard,col nostro savoir faire sognante che ormai conoscete da anni…tornano i nostri articoli dedicati:
Febbraio, inizio 2024 inizia sempre con nuove idee, proposte dal territorio, selezioni di artisti, programmi,eventi culturali, locali e location ed iniziative importanti in cui Inverde si rispecchia,proprio come noi, blog fiorentino ambasciatore del bon ton,del made in Italy in tutto tondo e quale promozione della fiorentinità e del territorio in genere, nulla di meglio poteva accadere in questo freddo e grigio mese invernale che la tre giorni di TourismA al Palacongressi da ieri, venerdì 23 febbraio a domenica 25 febbraio 2024.
Qualcosa di diverso,unico nel panorama culturale cittadino,che vede come con Sgarbi e Tozzi prima e Angela domani dei grandi nomi nel panorama nazionale della storia, arte e archeologia tenere conferenze gratuite ed avere una possibilità incredibilmente interessante per poter fruire di argomenti che affascinano a tutte le età!
Di seguito riportiamo con piacere il comunicato stampa della prima giornata:
Pruneti
METTI UN SABATO DI TOURISMA
CON:Aldo Cazzullo, Franco Cardini, Giorgio Manzi, Mario Tozzi e molti altri
Dopo dieci anni dall’ultimo incontro sbarcano a tourismA gli Stati generali dell’archeologia tra criticità e nuove sfide.
Firenze, sabato 24 febbraio. Arriva il week end di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale organizzato al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 23 al 25 febbraio da Archeologia Viva (Giunti Editore) col suo carico di ospiti e grandi personalità.
Sabato 24 febbraio, sarà la volta del medievista Franco Cardini che s’interrogherà sul destino e utilità della storia ai tempi nostri, mentre il paleoantropologo Giorgio Manzi racconterà le sfide del presente partendo dai nostri più lontani antenati. Come rendere il patrimonio culturale davvero alla portata di tutti è l’interrogativo che invece si pone un altro fedelissimo della kermesse fiorentina ovvero il geologo Mario Tozzi. Nel pomeriggio sarà la volta dell’attesissimo Aldo Cazzullo che attraverso la sua ultima fatica “Quando eravamo padroni del mondo. Roma L’impero infinito” (HarperCollins) esplora il mito della fondazione di Roma, dall’epica leggenda di Enea a quella di Romolo. Fino ad arrivare all’era repubblicana dove eroi, comprese molte donne, erano pronti a sacrificarsi per la patria.
A dieci anni dall’ultima convocazione tornano (sabato e domenica) proprio in occasione del decennale di tourismA gli “Stati generali dell’archeologia” per fare il punto sull’archeologia tra nodi aperti e sfide future dei professionisti del passato.
Per la prima volta il Salone dell’archeologia e turismo culturale ospiterà un apposito “Spazio libri” dove verranno illustrate, alla presenza degli autori, le ultimissime novità editoriali riguardanti la comunicazione del passato e le grandi personalità che hanno fatto la storia. Come sempre nello spazio espositivo musei, regioni, fondazioni, tour operators, università saranno a disposizione del pubblico per raccontare il meglio dell’offerta culturale italiana ed estera.
Per tutti gli studenti della Toscana a grande richiesta tornano i laboratori di archeologia sperimentale dove si potrà imparare a costruire una lucerna romana, creare pendagli con incisioni in etrusco, realizzare un cartiglio egizio, suonare strumenti musicali preistorici e molto altro. I laboratori sono tutti i gratuiti, necessaria solo la prenotazione.
Per informazioni: 055.5062302 www.tourisma.it info@tourisma.it