01/Apr
LE RICETTE ARTISTICHE, POESIA NEL PIATTO! Gnocchetti con Gorgonzola e Mirtilli
RICETTE ARTISTICHE, POESIA NEL PIATTO per la rubrica lerougetnoiricette insieme @in_amor_vince_chi_soffrigge, delle vere e proprie opere d’arte a cura di Rosario Saraceno.
Ricette uniche di sublime bellezza realizzate con passione, amore, e tanto cuore che lasciano davvero senza parole… Oggi vi sveliamo la terza inedita deliziosa meraviglia. Fiere del nostro connubio Social, a voi la ricetta… Taggateci le vostre prove e tentativi homemade!
Gnocchetti con Gorgonzola e Mirtilli
Ingredienti 4 persone
600 g Gnocchi
brodo vegetale q.b. (no dado o granulare)
q.b rum o cognac
q.b burro
Per la salsa ai #mirtilli:
250 g mirtilli
1 scalogno
q.b pepe
Per la salsa al #gorgonzola:
200 g gorgonzola
q.b latte
Preparate il #brodo: 1 carota, una cipolla e una costa di sedano.
Per la salsa di mirtilli tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame caldo con un giro d’olio. Quando lo scalogno è ammorbidito inserite i mirtilli. Fate insaporire e poi mettete un mestolo di brodo. Quando il tutto sarà morbido, frullate aggiungendo un filo d’olio. Aggiustate di sale e poi passate al colino a maglie fitte. In una padella mettete una noce di burro, e aggiungete il gorgonzola. A fiamma lenta, incorporate il burro con il gorgonzola lavorando velocemente e cercando di schiacciare anche i residui di pezzi di gorgonzola. Aggiungete un goccio di rum (o cognac) così si romperanno le fibre del formaggio, poi un po’ di latte e pepe. Fate restringere leggermente. Mettete a cuocere in acqua salata gli gnocchi. Quando arriveranno a cottura aggiungeteli alla salsa di gorgonzola fate incorporare bene. Poi aggiungete una noce di burro, mantecate all’onda fuori dal fuoco. Non deve essere asciutta perchè il tempo di impiattare si rapprende. Impiattate facendo colare sopra la salsa di mirtilli.
Grazie e Credits
@in_amor_vince_chi_soffrigge