IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ I LEONI DI SICILIA -La saga dei Florio
Ed eccoci arrivati all’appuntamento tanto atteso con la nostra delicata e deliziosa rubrica gestita dalla nostra amica, collega e Dott.ssa BERNI.
Passando dall’arte astratta del diario della scorsa settimana stavolta torniamo ad appassionarci al tipico romanzo, romanzo storico 800esco ed eccoci catapultati nel mondo de….
I leoni di Sicilia- La saga dei Florio di Stefania Auci
I Leoni di Sicilia ci porta nel vivo della storia siciliana dell’800 attraverso il successo commerciale della famiglia Florio. È l’emozionante racconto di un riscatto e di un’ascesa sociale senza precedenti, dove la lungimiranza e la forza di volontà di una famiglia, unita anche contro attacchi esterni, porterà ad uno dei migliori esempi di imprenditorialità siciliana e italiana.
Le vicende storiche si intrecciano con quelle della famiglia, con grande attenzione ai sentimenti e all’anima dei protagonisti. La scrittura è chiara e diretta, con l’utilizzo di parole dialettali e proverbi siciliani. Tempi brevi che si susseguono senza sosta. Si denota una grande ricerca storica compiuta dalla scrittrice, la quale mette in luce una pagina diversa della nostra storia. Aspettiamo il secondo capitolo…
Grazie ancora cara Laura, chissà quanti e quali dei nostri lettori avrai rapito questa settimana grazie alla tua maestria, dedizione e recensione appassionata! A presto!