IL LIBRO DELLA SETTIMANA / Kandiskij e Io : Nina Kandiskij
E come secondo venerdì di appuntamento per la nostra rubrica di consigli di Libri e recensioni, la nostra cara Dott.ssa Berni ci porta in un mondo intriso d’arte puramente contemporanea.
Chi ama e ha amato questo artista non potrà che restare rapito dalle parole che si susseguono in queste pagine intrise di sentimento e colori, il diario di una vita, di una moglie e di un marito tanto noto quanto Kandiskij. Uscendo oggi, uno dei miei artisti preferiti nella data del mio compleanno, Noir, lo reputo veramente un regalo anche se la scelta è caduta del tutto casualmente…
E ora leggiamo le righe in cui Laura ci descrive questo splendido testo così particolare e prezioso…
Kandiskij e Io : Nina Kandiskij
Per 27 anni, Nina Kandiskij è stata costantemente al fianco del grande artista, un uomo geniale, non facile e celebre ovunque. Nina ha dedicato a Vasilij Kandiskij la sua vita: prima quando il marito era vivo accanto a lui, poi dopo la sua morte difendendo la memoria del patrimonio dell’artista, affrontando anche le critiche più spietate. In queste memorie Nina ripercorre la vita del marito.
Le sue pagine hanno sfatato molto leggende legate alla figura dell’artista, gettando su di lui una nuova luce, aiutando il lettore a capire come e perché è nata l’arte astratta. Attraverso le righe si entra nel magico mondo di Kandiskij, le parole ci trasportano in un mondo fatto di colori, d’amore e di sacrificio in cui il filo conduttore è l’arte. L’arte, che è vita stessa per Vasilij e Nina.
“L’artista non è un beniamino della vita; non ha il diritto di vivere senza un compito, deve svolgere un lavoro duro, che spesso è la sua croce. Deve sapere che le sue azioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri sono il materiale sottile, impalpabile ma concreto che forma le sue opere. L’artista non è libero nella vita ma solamente nell’arte”
Vasilij Kandidkij, Lo spirituale nell’arte