IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ La sposa normanna
E siamo dinuovo al nostro appuntamento atteso della settimana come ogni venerdì. Grazie alla Dott.ssa Laura Berni anche questo fine settimana abbiamo modo di scoprire una recensione diversa e appassionata riguardo a un altro genere , il romanzo storico!
Quindi leggiamo attentamente le sue parole e la sua recensione per capire quanto ci appassiona e se rientra nei nostri gusti e nelle nostre corde…
LA SPOSA NORMANNA – CARLA MARIA RUSSO
«Quest ;è la luce della Gran Costanza
che del secondo vento di Soave
generò ;l terzo e ;ultima possanza»
(Dante Alighieri, Paradiso, Canto III, 118-120)
La sposa normanna è Costanza d’Altavilla (1154-1198) ultima regina normanna, figlia postuma di Ruggero II il Normanno e madre dello “Stupor Mundi”, sposò nel 1186 a Milano il giovane Enrico VI, figlio del Barbarossa, tolta da un convento secondo una leggenda. Fu incoronata imperatrice a Roma nel 1191.
Lasciata in Italia dal marito, fu fatta prigioniera da Tancredi, pretendente al trono siciliano; liberata da Celestino III, nel 1194 dette alla luce un figlio in pubblica piazza, il futuro imperatore Federico II. Morto Enrico VI, con abilità riuscì nel 1198 a far incoronare re di Sicilia il figlio Federico, che, morendo, affidò alla tutela di Innocenzo III.
Romanzo storico, romanzato, in cui la protagonista è Costanza. Donna la cui storia; nel corso dei tempi, è stata spesso messa in ombra dalla fama e dalle gesta del figlio, l’autrice qui le rende giustizia, tratteggiando appieno la sua vita e tutte le sue sfumature.