Acqua aromatizzata…tonico per la pelle!
Un viso fresco, pulito, levigato e oltremodo idratato… si può con un prodotti essenziali, privi di eccipienti chimici. Stiamo parlando delle acque aromatiche, un tonico naturale per la pelle!
Racchiudono l’aroma della pianta e, come gli oli essenziali, sfruttano i principi attivi delle piante. Sono infatti prodotte durante la distillazione delle erbe e possono essere utilizzate per uso locale, come rinfrescanti e profumi naturali o applicate come tonico direttamente sul viso ma non solo. Ricche di proprietà è comunque la pelle a godere maggiormente gli effetti dei benefici: per lavaggi ai neonati, per tonificare, per l’igiene intima, per rinfrescare durante i viaggi e per tantissimi altri utilizzi. Ma vediamo alcune di esse nel dettaglio:
ACQUA DI CALENDULA: dolce e delicata è indicata in caso di couperose e fragilità capillare. E’ sfiammante e lenitiva.
ACQUA DI ALLORO: intensa e forte si adatta a pelli impure, ottima per rinfrescare la pelle ed anche come dopobarba per gli uomini.
ACQUA DI FIOR D’ARANCIO: si adatta a diversi tipi di pelle, secca, grassa e mista, grazie alle sue proprietà purificanti, calmanti e allo stesso tempo è un ottimo rimedio anti age.
ACQUA DI CAROTA: molto delicata è utile durante l’esposizione al sole per facilitare l’abbronzatura.
ACQUA DI MENTA: rinfrescanti e antirughe per tutto il corpo è efficace anche contro il prurito localizzato.
ACQUA DI CAMOMILLA: calmante lenitiva, addolcente, ottima anche per i neonati durante il cambio del pannolino.
ACQUA DI ROSA: è sicuramente la più famosa ed utilizzata nel tempo adatta a tutti i tipi di pelle. Il suo impiego soddisfa diverse esigenze perché astringete, lenitiva, emolliente, tonificante, antisettico e antirughe per una pelle luminosa e vellutata.
ACQUA DI GINEPRO: svolge un’azione rinfrescante per pelle stanche favorisce la micro circolazione sopratutto se frizionata sul cuoio capelluto.
ACQUA DI LAVANDA: ottima per la pelle grassa e sensibile e anche per l’igiene intima quotidiana, ha azione lenitiva, purificante, antinfiammatoria e antiacne.
ACQUA DI SAMBUCO: è un’acqua delicata, dolce e floreale adatta a pelli sensibili ed irritate. Svolge un’azione calmante anche da agenti esterni quali vento, sale e freddo.
ACQUA DI ROSMARINO: è tonificante, astringente e purificante, per illuminare la pelle spenta.
ACQUA DI MELISSA: anche questa è molto dolce con un’azione calmante e lenitiva per tonificare pelli irritate ed arrossate.
Salvia è un vero deodorante naturale per eccellenza, ottima per rinfrescare e tonificare pelli impure e grasse e per fare pediluvi. Ideale per la pulizia e la disinfezione del cavo orale.
La bellezza però parte anche dall’interno e bisogna sempre abbinare una sana alimentazione e un corretto esecizio fisico…Corpo e mente in un tutt’uno in perfetta armonia!