Alloro la pianta da tenere sempre in casa!
Iconico simbolo di gloria, potenza e immortalità l’alloro, o pianta di Apollo, è una pianta sempreverde della famiglia delle lauraceae. Versatile per usi ornamentali e culinari ma è utile anche per il nostro organismo e la nostra salute in quanto ricca di proprietà terapeutiche e benefici.
Numerosi i principi attivi come oli essenziali, vitamine come quelle del gruppo B che regolano il metabolismo e la vitamina A utile per la salute della vista, sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Contiene, inoltre, inoltre acido folico fondamentale nel corso di una gravidanza.
Le sue foglie son ricche di sostanze aromatiche con proprietà digestive, tonificanti, antinfiammatorie e antisettiche. Inoltre si utilizza spesso, anche nella medicina popolare, per curare problemi di gas intestinali, come rilassante e calmante, per stimolare la diuresi. In cosmesi è famoso per rendere i capelli lucidi e morbidi.
Ecco una ricetta salutare a base di alloro: per un infuso ottimo ed efficace che può essere gustato sia caldo per favorire la digestione sia freddo come dissetante, immergete le foglie di alloro nell’acqua che bolle per qualche minuto, spegnete il fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti circa.
Idea in cucina: utilizzato insieme all’olio per la conservazione di sottoli e sottaceti. Può diventare un condimento gustoso insieme ad altre erbe in infusione nell’aceto di vino bianco!
Un elisir di salute e bellezza, una “ricchezza” da tenere sempre in casa….