Ciambellone salato antispreco della Noir!
La nostra blogger Noir ci propone una fantastica versione salata del Ciambellone assolutamente meravigliosa per gli occhi, ottima da gustare sia a pranzo che cena come antipasti o piatto unico insieme ad abbondanti contorni, specie se di verdure.
E’ una ricetta semplice ed anti spreco che possiamo preparare con le classiche rimanenze da frigo o da dispensa tra contorni, formaggi, affettati e quant’altro, da riempire a piacimento per una ricetta sempre diversa e originale da gustare in famiglia o con amici, a pranzo o cena o per uno stuzzichino alternativo.
La stessa ricetta può essere rivisitata e utilizzata nel periodo natalizio (come panettone salato per gli antipasti) e pasquale con gli stampi per colomba (versione salata), quindi assolutamente versatile, moderna e per le occasioni più belle in famiglia o tra amici…
Procedimento :
In una ciotola o terrina mescoliamo 3 uova intere, mezzo vasetto di yogurt bianco, 1 bicchiere di latte e 1/2 bicchiere d’olio di semi.A questo punto aggiungiamo via via 300 gr di farina 0 o 00 setacciata con una bustina di lievito per salati. Una volta creato il composto dev’essere abbastanza liquido e passeremo ad aggiungere i nostri ingredienti scelti.
Nel mio caso ho optato per 2 cucchiai di grana o pecorino, 150gr provola e mozzarella a dadini, 100gr piselli, 100gr di cotto o pancetta , 2 uova sode tagliate a spicchi e olive denocciolate. Infine sale e pepe qb. Mescoliamo il tutto e lo versiamo nel nostro stampo, infarinato, ricordando di inserire prima sul fondo (che sarà la nostra cupola del ciambellone) le mandorle sgusciate.In forno ventilato per 45min a 180 gradi, il risultato è garantito. Buon appetito!