Schiacciata salata Toscana, bada come la fuma!
La schiacciata salata toscana è una prelibatezza unica della tradizione contadina, semplice ed essenziale ma divinamente buona. Non ci sono aggettivi per descrivere la sua genuinità, quanto ci troviamo davanti a questa delizioso spuntino non possiamo far altro che gustare il suo sapore. Che sia accompagnata da salumi e formaggi, da salumi e cremine, da sola, con un filo d’olio evo toscano o con abbinamenti una cosa è certa alla “schiaccia” è difficile resistere!
Questa focaccia ricca di tradizione e gusto è un prodotto da forno che si realizza con un impasto lievitato a base di farina, acqua, olio e lievito; successivamente condita con olio extravergine motivo per cui viene chiamata anche Schiacciata all’olio.
La nostra pubblicata anche durante i post della quarantena da Noir, si ispira al Re dei Re delle schiacciate ormai per Firenze e non solo, degna del nostro amico de l’antico Vinaio Tommaso Mazzanti e del suo noto hastag “#badacomelafuma” croccante sui bordi e morbida al morso, riccamente farcita.
Golosa e fragrante se volete prepararla in casa , ecco gli Ingredienti:
350 gr di farina ’00
150 gr di farina ‘0 (che potete sostituire con altra anche integrale )
250 ml di acqua
Olio Evo in abbondanza
1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale fino
2 rametti di rosmarino ( ramerino da noi)
chicchi di sale grosse per condire
Procedimento:
Realizziamo un impasto a fontana aggiungendo acqua mischiata al lievito e lo zucchero e impastiamo creando un composto abbastanza colloso simile alla pizza, lo stendiamo in una teglia da pizza con olio sotto e attendiamo un paio d’ore .Dopodiché con le dita picchiettiamo tutta la superficie e aggiungiamo rosmarino, sale e olio. Inforniamo a 220° per 40 min o finché non sarà dorata.
Il risultato sarà un’ottima schiacciata fumante, morbida e golosa per pranzo o merenda semplicemente, da mangiare accompagnando i nostri piatti o aperta e condita a piacimento, liberate la fantasia perché non deluderà nemmeno con il dolce (vedi Nutella! )
Si ringrazia Consuelo Innocenti (direttamente da Parigi) per le foto.
Buon appetito e un abbraccio a tutti i nostri amici italiani da Nord a Sud e del resto del mondo, aspettando la notizia che attendiamo da marzo ormai : la fine di questa terribile e ansiogena Pandemia Globale