Panini al latte, una ricetta semplice che non passa mai…
Soffici e golosi, perfetti in ogni occasione. Ideali per la merenda, per pranzo e cena o per un aperitivo in casa. Stiamo parlando dei panini al latte, quelle merende semplici, genuine e intramontabili, ricette semplici della nonna per spezzare la fame in casa ma anche ideali per un pic nic all’aria aperta. I panini al latte , insomma, rappresentano da sempre un modo per far felici tutti…
Questi deliziosi bocconcini di pane sono realizzati impastando a mano pochi e classici ingredienti, semplici da preparare e perfetti per accogliere oltre che salumi, formaggi e verdure anche confetture, marmellate e creme rendendo più sfizioso anche il cestino del pane. Seguite la ricetta per saperne di più…
INGREDIENTI
250 g di farina 0
250 g di farina manitoba
70 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte tiepido
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
PER SPENNELLARE:
50 ml di latte
1 uovo (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina 0 con la farina manitoba e mescoliamo bene, un cucchiaino di zucchero, va bene sia bianco che di canna e mescoliamo. Aggiungiamo l’olio di semi e il sale.Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e uniamolo un po’ alla volta al nostro composto di farine. Lavoriamo bene l’impasto su una spianatoia fino a formare un panetto sodo ed elastico. A questo punto, trasferiamo il nostro panetto in una ciotola, realizziamo delle incisioni in superficie con l’aiuto di un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo, coperto da pellicola, per almeno 2 ore.Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto e andiamo a formare delle palline più o meno grandi.Lasciatele lievitare 30 minuti. Spennelliamo i panini con latte e inforniamo in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare prima di servirli. Buoni sia per accompagnare pasti salati che farcirli per la merenda o colazione con marmellate a piacere e crema di nocciole!
La semplicità è uno degli ingredienti più belli della vita….
Si Ringrazia la nostra lettrice Anna Grillo per il contributo