16/Mag
Verdure ripiene al forno, come mangiare sano con gusto!
La cosa più gustosa per mangiare le verdure in modo diverso, che non siano un contorno e soprattutto per mangiare un piatto che non sia noioso ma sempre nuovo, gustoso e divertente è preparare delle verdure al forno!Possiamo sbizzarrire le idee per il ripieno, ma ci sono piccoli accorgimenti, come quelli suggeriti dallo Chef Luigi Gasparri della Cucina Italiana, che dà lezioni a Milano, che ci saranno utilissimi e poi…proviamo a farne sempre di diverse e a stupire ospiti e amici, ma anche divertendoci mangiando sano.
Le verdure scelte vanno:
- sempre tagliate a metà o in 4 se sono molto grandi come peperoni o melanzane lunghe;
- sbollentate in acqua salata e colate sotto acqua fredda;
- ripienate e cotte in forno su carta antiaderente;
- nel caso dei peperoni pelarli leggermente con un pelapatate li renderà morbidi e digeribili!
E ora pensiamo a qualche suggerimento per i ripieni:
- le zucchine sia lunghe che rotonde, sono ottime in versione vegetariana ovvero con il loro semplice ripieno, saltato in padella con olio aglio e prezzemolo, successivamente mischiato in una ciotola con 1 uovo, formaggio, pane raffermo ammollato e semplice salsa di pomodoro a coprire
- i peperoni, sono molto buoni nella versione con carne macinata o salsiccia, ricordiamoci di mettere nella ciotola un formaggio, pane raffermo, cipolla , prezzemolo e coprire con pan grattato;
- le melanzane, svuotiamole leggermente sbollentate o appassite al forno, sarà più facile, ripieniamole col loro contenuto di polpa saltata in padella con olio evo, aglio, prezzemolo. Aggiungeremo poi nel riempirle cubetti di mozzarella o altro formaggio e salsa di pomodoro. Infine coprire con una spolverata di grana o parmigiani! Le mini parmigianine sono pronte!!!
- le cipolle, più difficili da scavare sono ottime con trito di pane, ricotta, 1 uovo e formaggio a finire;
- i pomodori, ottimi se semplicemente svuotati della loro polpa, poi rimessa con pan grattato,aglio,olio piccante e prezzemolo e ripienati cosparsi di pan grattato…una delizia!
- novità: anche gli avocado tagliati a metà , tolti del nocciolo e sbucciati possono essere messi in una pirofila al forno, ripienati con un uovo e prezzemolo e pan grattato saranno squisiti!