Vivo, dal mare alla padella…non solo una cena di pesce ma una vera esperienza!
Siamo a Firenze in una location sempre più in voga e in una piazza sempre più viva negli ultimi anni e in completa ristrutturazione…Largo Annigoni, dietro lo storico giornale de LA NAZIONE. Siamo andati ad assaggiare il pesce, fresco anzi qui definito VIVO, direttamente “dal mare alla padella”, come recita il loro slogan e nome. Proprio dai vetri di una pescheria, con cucina a vista e tanti tavoli in ambiente moderno ma informale …arrivano i piatti! Sono bellissimi vassoi di cruditè o tartare, tanto in voga nei ristoranti italiani oppure ostriche, cozze, gamberoni e via dicendo. La scelta è davvero variegata…
Il locale in franchising è aperto a CAPALBIO, FIRENZE E MILANO, dal noto sito scopriamo la scelta del menu, del giorno o classico di VIVO (quindi cruditè) o anche da asporto e della filosofia, di filiera corta, in giornata come definiscono i titolari, i F.lli MANNO pescatori toscani da 40anni :
La filiera corta è la curva che parte ogni giorno dal mare e arriva, passo dopo passo, sulla vostra tavola. Fin dal 1904 il mare ci ha insegnato il rispetto per le sue regole e per le sue stagioni. Sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura della filiera corta sono parte dei valori in cui crediamo e che intendiamo trasmettere. Semplicità e tradizione compongono la nostra offerta del menù cucinato che varia ogni giorno per esaltare le materie prime senza troppi condimenti e per farvi assaporare in maniera diversa pesce realmente fresco e accessibile a tutti.
Bella l’idea della tessera e anche del take away freschissimo, come del menu che varia giornalmente come nei vecchi ristoranti di pesce di una volta, quindi in base al pescato. E’ tutto super definito, chiaro e trasparente come ci definiscono sotto ogni piatto…dove tecnologia social, qr code e comunicazione sono stati egregiamente associati e combinati!
La location è ottima a pranzo e cena, sia per pause di lavoro o cene aziendali o per qualsiasi occasione, soprattutto con amici…
Il rapporto qualità-prezzo buono, per noi meritati i classici 2 mestoli In Verde, e che dire, è soltanto da provare per levarci un po’ di voglie e soprattutto dai soliti locali di pizza o ciccia, tipicamente fiorentina! Da qualche tempo a questa parte si parla anche di VIVO…
Buon appetito!