Torta pere e ricotta con gocce di cioccolato, un classico delicato e mai scontato!
Delicata, soffice e profumata, la torta di pere con la ricotta senza burro , arricchita con gocce di cioccolato è un dolce leggero e gustoso anche ideale per una colazione sana o per una merenda nutriente specialmente se accompagnato con il tè, il latte, l’orzo o con una bella spremuta d’arancia.
Tre alimenti delicati che fanno di questa torta un dessert chic che fa felici grandi e piccini. Ecco la ricetta molto semplice da preparare che permette di non sprecare le pere che sono troppo mature. Vediamo come realizzare questa ricetta versatile , dolce e raffinata.
INGREDIENTI
- 200 gr di farina
- 50 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero
- 2 pere mature
- 150 ml di latte
- 250 gr di ricotta
- gocce di cioccolato q.b.
- 3 uova
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte, la ricotta, le gocce di cioccolato e l’olio e incorporate gli ingredienti. In un contenitore a parte versate la farina, l’amido e il lievito e amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Successivamente prendete una teglia da forno e ricopritela con carta forno e versate dentro la metà dell’impasto, poi tagliate le pere a fettine sottili e disponetele sopra. Aggiungete l’impasto rimanente e ricoprite nuovamente con le fettine di pera. Infornate a 160° per 30 minuti. Infine, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Condite a piacimento o con gocce di cioccolato.
Una bontà per il palato…provare per credere !