Festa dei FALO’ a Rocca San Casciano 21-22 aprile 2018, una tradizione storica a confine tra Toscana e Romagna!
Se non sapete cosa fare o dove andare questo weekend e magari avete anche la possibilità di fare un po’ di macchinate con gli amici, noleggiare un pulmino con conducente o prenotare una notte fuori, vi consiglio assolutamente ( Noir ) di vedere almeno una volta la spettacolare FESTA DEI FALO’ , in un piccolo borgo, sull’appenino dopo il passo del Muraglione che porta a Forlì. Ci troviamo infatti proprio a confine tra Toscana ed Emilia Romagna, in questo paese ROCCA SAN CASCIANO, che da anni si svolge questa festa bellissima e molto particolare chiamata appunto dei FALò. I due RIONI o quartieri principali del paese, divisi appunto da un fiume, il Montone, si sfidano creando sulle due sponde cataste di legno altissime…
I due falò raggiungono altezze allucinanti che praticamente dal vicino letto del fiume, arrivano e superano il ponte che le divide e arrivano oltre i palazzi adiacenti, una volta accese, con maestria antica, i due falò raggiungono vette altissime superando o dando l’impressione di arrivare sui tetti delle case. Il calore e la luce del fuoco raggiungono le centinaia di persone sui ponti, alle finestre e terrazze, e in giornate di vento quasi al limite del pericolo, ovviamente sempre sorvegliati dalle forze dell’ordine, pompieri e maestri fuochieri.
Dicono : in un’attimo ci si gioca mesi di lavoro, di studi e tattiche, la “chiusura”, la rapidità e l’altezza delle fiamme sono i fattori che determinano la migliore accensione di queste cataste di sola paglia, di cui, come nelle migliori competizioni, si discuterà per mesi, infatti nessuna giuria assegnerà un premio al vincitore: i rocchigiani sapranno quale è bruciato meglio e ha originato fiamme più vive. Anno scorso il RIONE BORGO ha inserito le prime RAGAZZE nel gruppo degli accenditori!
Vincerà tra BORGO E MERCATO, il rione che crea il FALO’ più alto e duraturo. Ma non finisce qui… Subito dopo l’accensione iniziano i fuochi, che non sono semplici fuochi d’artificio ma veri e propri spari e botti: due rioni che propongono i loro spettacoli pirotecnici che non sono i soliti fuochi d’artificio ma vere “scariche” esplosive che hanno sostituito gli antichi “mortaletti”.
Eh no perchè la festa è solo all’inizio, stand enogastronomici, locande, hotel sono strapieni in questa folle notte, che quest’anno si terrà il SABATO 21 Aprile, e da oltre mezzanotte sino alle 2 am sfilano carri incredibili, veri e propri carri a tema di carnevale, realizzati in splendida cartapesta con tantissimi ballerini – figuranti che dai carri o per le strade arrivano nuovamente a sfidare in una tematica scelta, la diatriba dei due rioni del paese!!! Abbiamo assistito a questa festa da anni, essendo amici dei paesini a confine con l’appennino, sin da giovanissimi partivamo con l’emozione della festa a ROCCA: negli anni il prezzo d’ingresso è aumentato come il livello di sicurezza, i parcheggi sono tantissimi ma le persone che arrivano ogni anno di più…quindi, vi consigliamo di partire dalle zone limitrofe di Firenze dal pomeriggio (16-17:00 / 4-5 pm ).
Chi si porta bevande e panini, com’è sempre successo, da ora dovrà consumarle nelle aree pic nick, nei prati o parcheggi perchè vengono controllate le borse e non fanno accedere nemmeno con bevande, acqua, ecc ( va bene aiutare l’economia del paese ma essendoci file ovunque e avendo prezzi più alti in quella sera, già pagando un ingresso sui 15 euro a persona per una festa all’aperto, ci sembra veramente allucinante! Un conto è controllare la sicurezza, l’altro non permettere a famiglie o amici di risparmiare qualcosa avendo già messo benzina, fatto km, magari pernottando e pagando pure l’ingresso! ). Quindi… nella speranza che il COMUNE e Amministrazione plachino un po’ di costi, nonostante le spese per realizzare questa meraviglia, vi consigliamo assolutamente di vederla e partecipare.
Finita la sfilata dei carri la FESTA per le vie e piazze prosegue fino all’Alba, con musica dance-disco e DJ , carristi e figuranti in una vera e propria piazza senza sonno, che mobilita tutta la popolazione e non solo! Per una notte all’anno ROCCA SAN CASCIANO non dorme ... ( forse anche nei weekend precedenti per realizzare tutto questo chissaà…). Noi come Blog fiorentino ma non solo, e come Blogger curiose non potevamo non segnalarvi uno splendore e unicità simili.
Nei prossimi giorni ovviamente vi faremo vedere video e foto dell’anno in corso, in una galleria dedicata sui nostri social…non perdetevela!
Per scoprire qualcosa di più su questa usanza e le sue origini, cliccate qui…
E BUONA FESTA DEI FALO’ 2018!!!