Tagliatelle Naxos ai profumi di Sicilia dello Chef Luigi Pasetti
Un altro piatto di livello e davvero speciale per tutti i nostri lettori di In Verde lo abbiamo imparato grazie alla pazienza, cortesia e dedizione dello Chef Luigi Pasetti. Originario del Nord Italia, di zone meravigliose che porta nel cuore e nei suoi piatti, cresciuto e formatosi per la cucina in Abruzzo e di cui vi abbiamo già parlato nella sua intervista… Questa ricetta è tutta per voi, dopo le lezioni prese anche da Noir alla scuola Cuochi si Nasce, anche voi potrete deliziare gli ospiti con questo piatto speciale, citando ovviamente la sua origine!
Per realizzare la pasta fatta in casa, vi abbiamo già spiegato qui quante uova usare, come creare l’impasto, mettendo poi a riposare e tagliando a fette il composto, ogni porzione và stesa col mattarello, piegata più volte e poi messa nella nonna papera per creare delle “strisce di pasta” lunghe passandole dalla numerazione 8 – 6- 4 e infine 2. Saranno i vostri polpastrelli, la ruvidità e consistenza della pasta a guidarvi su quante volte passarle in ogni numero ( la numerazione della nonna papera, vi guida sull’altezza della sfoglia da ottenere). Giunti all’altezza desiderata, che rispetto ad una lasagna o un tortellino per la tagliatella sarà leggermente più alta e corposa ( a proprio piacimento ), si cambia la testa della macchina inserendo un macchinario che fa proprio uscire le tagliatelle e nastro, le adagiamo su vassoi infarinandole per non farle incollare, volendo possiamo metterle in sacchetti da freezer! Surgelate dureranno un mesetto, in frigorifero prenderebbero troppa umidità e la pasta fresca si incolla. Lasciatela su spianatoie o vassoi all’aria max 24h. Ovviamente noi le prepariamo per usarle il giorno stesso, se iniziate verso le 9.30 del mattino la prima volta, vedrete che già molto prima dell’ora di pranzo sarete già pronti…
Per il condimento Ingredienti
- 2 limoni di SORRENTO
- 2 arance di SICILIA
- prezzemolo qb
- panna da dolci o vegetale
- 2 buste di formaggio grattugiato, parmigiano reggiano DOP
Procedimento
Procediamo a creare il condimento per questa pasta delicata, deliziosa e adatta alla splendida stagione primaverile… fresca e profumata, al sapore di Agrumi di Sicilia!!! In una ciotola grattugiamo la scorza di due limoni, due arance e prezzemolo tritato.
In una padellina antiaderente ci occupiamo di creare i cestini in cui adagiare le nostre tagliatelle, creiamo velocemente mettendo un bel po’ di parmigiano, 2 cucchiai, facendo scaldare, togliendo il disco di formaggio dorato con una paletta e appoggiandoli su bicchieri di vetro a testa in giù, li lasciamo raffreddare in frigorifero e poi li stacchiamo e capovolgendoli avremo scodelle di formaggio ( vedi foto ).
Infine in pochi secondi facciamo bollire l’acqua per le nostre tagliatelle, appena verranno a galla assaggiamole, max pochi minuti saranno pronte, le scoliamo saltandole in padella con burro, le scorze degli agrumi , la panna e infine spolverandole di prezzemolo. Per chi volesse aggiungere parmigiano. Adagiamo le ns tagliatelle prontissime e profumate, nei nostri cestini, saranno un piatto davvero splendido per festeggiare una giornata di sole e compagnia !
Buon appetito da Rouge et Noir
Grazie al nostro amico di In Verde @luigipasettioldchef