Panini dolci friabili, una deliziosa merenda per grandi e piccini!
Chi non vorrebbe assaggiare uno di questi irresistibili e gustosi dolcetti? Stiamo parlando dei “panini dolci”, una ricetta semplice nata per caso dalla fantasia e dalle mani della nostra lettrice Maela e del suo piccolo aiutante Gioele.
Una domenica per divertirsi insieme in cucina e fare una merenda alternativa, buona e salutare con i nostri cuccioli ma ancor più golosa anche per noi grandi. Con la crema, con il cioccolato e con la marmellata poco cambia. Il risultato è sempre lo stesso: tanta dolcezza per un biscotto friabile ma dal cuore morbido. Semplicità, squisitezza e gusto che farà felice tutta la famiglia. Ecco come fare:
Ingredienti per 9 bomboloni:
IMPASTO:
Latte 200g
25g lievito
500g farina
150g di zucchero
60g di burro
3 tuorli
Ripieno:
A scelta, crema di nocciole, crema pasticciera oppure confettura.
Un albume leggermente sbattuto
Procedimento: sciogliere 25 g di lievito in 200g di latte tiepido, aggiungere la farina, lo zucchero,il burro, 3 tuorli e impastare per qualche minuto. Lasciare lievitare 2-3 ore. Successivamente stendere il panetto e con un coppa pasta di 7cm (io uso un bicchiere ) formare tanti piccoli cerchi. Farcire a piacere al centro con nutella, confetture oppure crema pasticciera. Spennellare i bordi con l’album che aiuta a incollare i due dischi! Infornare a 180 gradi per circa mezz’ora o fino a doratura desiderata.
Facile e veloce per un risultato fatto di bontà e prelibatezza!
Si ringrazia per la ricetta e le foto la nostra lettrice Maela Di Chiara!