Ciambellone con banane e cioccolato, il gusto in un solo morso!
Ci sono quei dolci, quei sapori che ti fanno tornare bambina. Il ciambellone è uno di questi. Quasi tutta la mia infanzia (Rouge) ha ricordi legati a un morso qua e la di questo delizioso “pane dolce” come ero solita chiamarlo io da bambina quando di domenica il suo profumo inebriava la casa e ci riempiva di felicità.
Pochi semplici ingredienti ma un gusto che sapeva parlare di famiglia e spensieratezza, di allegria, di immensa gioia. In questi grigi pomeriggi primaverili, mentre fuori piove, ho provato a farne uno mio con qualche variante all’originale. Due ingredienti in più, banane e cioccolato per un sapore sublime. Qualche ricetta in rete personalizzata e voilà…questo è il risultato! Soffice, gustoso, delicato e dal profumato inconfondibile, perfetto per ogni occasione dalla colazione, alla merenda e con le gocce di cioccolato è una delizia che fa felici i grandi ma sopratutto i bambini!
Ingredienti (stampo a ciambella 24 cm):
250 gr di farina
2 banane mature
2 uova medie
100 gr di burro
250 gr di zucchero di canna
1 busta di lievito
100 gr di gocce di cioccolato
Preparazione: In un contenitore unite il burro con lo zucchero e lavorateli bene. Aggiungere le uova una alla volta ed amalgamateli. A questo impasto unite le banane precedentemente schiacciate con una forchetta. Infine aggiungete (un po’ alla volta) la farina setacciata assieme al lievito. Continuate a mescolare fino a che non si ottiene un composto omogeneo. Nell’ultima fase aggiungete le gocce di cioccolato e versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 190°C per circa 30 minuti. Una volta pronto (dopo aver fatto la prova stecchino) sfornate e una volta freddo servite a piacimento con una spolverata di cacao o di zucchero a velo, accompagnato da qualche rondella di banane o di altra frutta!!
Gusto e leggerezza in un solo morso..