Per una Pasqua in famiglia e tutta homemade ecco le nostre Colombe : dolce e salata, per stupire tutta la famiglia !
Erano anni che sognavo e sperimentavo alla ricerca della Colomba fatta in casa perfetta, perfetta per chi come me ( Noir ) ama cucinare ma non complicarsi la vita ( come Rouge! ).
E così nasce l’esigenza di immaginare la tipica colomba pasquale, dolce, farcita con gli ingredienti che più ci piacciano ( nel mio caso cioccolato fondente e pere ), ma non solo, ispirandosi alla tradizione tutta italiana degli impasti dolci e salati, delle torte di verdure e del casatiello tipicamente napoletano…ecco anche la versione della colomba salata, bellissima , facile , gustosa e che allieta la tavola con la sua forma tipica, col suo profumo e con la sua delicatezza. Ovviamente non abbiamo scelto impasti dalla lunga lievitazione madre ecc ma con semplice lievito per dolci o salati,IMPASTI VELOCI suggeriti anche da video ricette You tube e colleghe blogger, che abbiamo provato, variato e riutilizzato, citandole e ringraziandole ovviamente: ricordatevi che da oggi, sporcherete una sola ciotola, con poco tempo e tanta fantasia.
Le mandorle immancabili andranno a decorare l’esterno. Ed ecco pronta a svelarvi il mio segreto , per la mia cara Rouge che attende di farle per Pasqua e per tutti voi. Ingredienti semplici, buona volontà, carta e penna o un semplice screenshot. Fatele oggi stesso, venerdì santo o domattina per servirle alla tavola di domenica a Pasqua o di lunedì, per un bel pic nic fuoriporta di Pasquetta!!!
Colomba Salata da 1kg per 6-8 persone
- 3 uova intere del contadino o da allevamento all’aperto
- 250 ml di latte parzialmente scremato, meglio se a km0
- 300 gr di farina 0 o macinata a pietra mista 00
- una tazza d’olio evo
- 1/2 busta di parmigiano reggiano Dop grattugiato fresco ( o pecorino o altri formaggi preferiti )
- 200 gr di provola o auricchio o asiago
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini, o pancetta o mortadella o salamino dop
- 2 carote tagliate finemente o broccoli sbollentati
- 2 zucchine tagliate a rondelle
- 1 bustina di lievito per salati
- 1 pugno di sale fino
- 2 cucchiaini di pepe nero
- 1 cucchiaino di curcuma
- prezzemolo e basilico tritati q.b.
- 1 forma di colomba in carta forno
- 1 albume
- 100gr di mandorle sgusciate
Procedimento
In una ciotola mettiamo 3 UOVA INTERE, ed iniziamo immediatamente a girare con la frusta a mano. Aggiungiamo via via prima il formaggio grattugiato, poi l’olio, a seguire il latte, e via via i 300 gr di farina 0… Continuando a girare l’impasto dovrà risultare cremoso, a questo punto metteremo la bustina di lievito e via via tutti i nostri ingredienti salati scelti , precedenetemente lavati e tagliati, insieme ( quindi i formaggi, le verdure e gli affettati ). A fine ,quando avremo amalgamato il tutto, aggiungiamo sale, le spezie e versiamo direttamente tutto il composto nella nostra forma di carta da colombe: infine le nostre mandorle sgusciate sbattute con un cucchiaino nell’albume d’uovo dovranno decorare tutta la parte superiore. In questo caso le mandorle non “affonderanno” nel nostro impasto e crereanno quella meravigliosa crosta tipica delle colombe tradizionali! Volendo possiamo completare con un’ulteriore spolverata di formaggio. Inforniamo 50min in forno statico a 180°. Controlliamo la doratura superiore, in tal caso se sembra scurirsi troppo coprire il sopra con un foglio di carta forno. Faremo la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Le colombe calde possono restare tutta la notte in forno. I 3 giorni successivi in frigorifero… ma vi garantiamo che una volta presentate in tavola non dureranno nemmeno mezz’ora!!!
Buon appetito con la COLOMBA SALATA NOIR :p
Colomba dolce da 1 kg per 8-10 persone
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba mista 00 ( prediligiamo Granarolo )
- 100 gr di zucchero semolato di canna
- 1 pizzico di sale
- 15 gr di lievito di birra
- 2 /3 uova intere del contadino a km 0 o allevamento all’aperto
- 2 bicchieri d’acqua
- 100 gr di burro
- scorza di arancia grattugiata
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di miele
- 200 gr di cioccolato fondente Dop
- 2 pere tagliate a cubetti
- 1 albume 1 tuorlo
- zucchero a velo q.b. e in granella
- 200 gr di mandorle sgusciate
- 1 stampo di colomba da 1 kg
Procedimento
Mettiamo nella nostra ciotola o impastatrice i 500 gr di farina e al centro sbriciolato il lievito di birra, poi a seguire gli altri ingredienti quali lo zucchero, con il burro ammorbidito, le 3 uova intere più un tuorlo. Infine succo di limone, la scorza d’arancia, la cannella e impastiamo il tutto usando il primo bicchiere d’acqua. Impastiamo il tutto a media velocità e dopo pochi minuti continuiamo a impastare usando l’altro bicchiere d’acqua, cioccolato, pere e il pizzico di sale. Dobbiamo continuare ad impastare con planetaria o mestolo fino a creare un impasto omogeneo e molto elastico. A distanza di tempo dobbiamo muovere, staccare, girare e capovolgere il nostro impasto per “dargli forza” come si usa dire in cucina. Questa seconda Colomba sarà leggermente più difficile e lunga della precedente salata ma davvero stupefacente e golosa!!!
Il glutine si attiverà con la forza di cucchiaio o delle mani, la pasta va’ sbattuta e girata proprio come quando facciamo la pasta fresca fatta in casa o la pizza… Usiamo un piano di lavoro e continuiamo a lavorare a mano, infarinando i nostri palmi per bene per non restare appiccicate…
Infine metteremo la nostra “palla di impasto”, che non dovrà essere nè secco nè colloso ma della consistenza del das, per intenderci guardate diversi video aiuto anche su You Tube …e lasciamo a lievitare in una ciotola oleata coperta di pellicola o canovaccio per circa due ore ( possiamo lasciarla nel forno spento leggermente riscaldato ). Trascorse le due ore possiamo continuare a lavorare il nostro impasto dando la forma della colomba: dobbiamo prenderlo, allungarlo, arrotolarlo su sè stesso , si dice “incartare”, e poi nuovamente dividiamo ilo tutto in due pezzi, ruotiamo di 90° gradi e arrotoliamo.
Con questi due rotoli di pasta ripiena crereemo due rettangoli da adagiare nello stampo di carta: uno sarà a ferro di cavallo o arcobaleno, la forma delle ali, e l’altro per lungo il corpo della colomba. Adesso dovranno ancora lievitare raggiungendo la forma della nostra colomba, dalle 2 alle 4h sempre coperti di pellicola.
INFINE per decorare mischieremo mandorle, l’ albume, zucchero di canna, cospargiamo il tutto di questa glassa…e completiamo con altre mandorle , zucchero a velo a pioggia e la granella di zucchero !!! Adesso finalmente possiamo cuocere il nostro capolavoro per 40-50 min a 180° forno statico pre riscaldato. Continueremo a sorvegliare e ricordiamo la prova stecchino e la doratura ( come detto sopra copritela con carta forno se si scurisse troppo); i tempi esatti variano sempre da forno a forno ma sono ( Noir ) e siamo certe che verranno favolose….
Per questo motivo per la colomba dolce vi consigliamo di iniziare dal mattino, fare le vostre cose tra le due lievitazioni e finire tardo pomeriggio-sera . Noi la faremo stasera o domattina per averla la mattina di PASQUA!!!
Seguite il mood di Primavera, le uova dipinte, i fiori come rami di pesco, cestini, ortensie, margherite o gerbere anche per apparecchiare la vostra tavola in una festa di colori, seguendo anche i MOOD PANTONE e il colore LAVANDA VIOLET P/E 2018 anche in questa occasione!!!
Buona Festa e Buona primavera di resurrezione in famiglia…