Pancake veloci e gustosi, per la colazione mattutina e le merende divertenti!
La cosa più dolce e gustosa al mattino è essere risvegliati dal profumo del forno, un aroma che si sprigiona per tutta la casa, che sa’ di buono, sa’ di famiglia e sa’ di Amore…
Incredibilmente dobbiamo dirvi che a darci l’idea per questa amorosa ricetta è stato un gesto romantico al risveglio di San Valentino, e così, nasce la ricetta di oggi… 3 versioni semplici dalla classica , alla In Verde e infine alla LIGHT per avere OTTIMI PANCAKE CALDI alle Nostre colazioni o merende , in ogni momento. Basterà surgelarli già cotti in pellicola trasparente e scaldarli nel fornetto o in padella antiaderente… Pronti con Screenshot o Carta e Penna, et voilà!!!
Ingredienti per 10 pancake soffici e gustosi all’Americana
- 150g di farina 00 o mista integrale
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 300 ml di latte parzialmente scremato , fresco
- 1 -2 uova intere del contadino a km0
- 1 noce di burro
- olio evo qb
- 1 pizzico di sale
Procedimento
L’impasto dei pancake è molto simile a quello delle crepes francesi, anche se un po’ più grasso dal fatto che dovranno gonfiare e che di dimensioni sono rotondi e piccoli come un piattino da dessert.
Iniziamo fondendo il burro e lo lasciamo intiepidire. Intanto divideremo albumi e tuorli: i tuorli in una ciotola e sbattuti a mano e poi uniremo il burro a temperatura ambiente e il latte a km0 , continuando sempre a mescolare. Monteremo così il composto finchè non risulterà chiaro, denso e giusto di consistenza…A questo punto uniamo il lievito alla farina 00 o mista integrale e mescolando il tutto. Intanto possiamo montare anche gli albumi tenuti da parte, lo zucchero, poco, e non appena saranno bianchi e molto spumosi uniamo delicatamente al composto di uova, con movimenti dall’alto verso il basso. Mettete a scaldare sul fuoco medio-basso una padellina ampia antiaderente appena unta con poco burro o olio evo, grazie ad uno scottex o di carta da cucina!!! Ed ecco che con un cucchiaio versiamo un po’del composto cuocendo leggermente dorati, da ambo le parti, queste piccole pancakes. Ci accorgeremo che sono fatti quando inizieranno a dorarsi, creando delle bollicine tipo frittine-crepes, ed ecco nascere la nostra creazione!
Proseguiremo nello stesso modo con il resto e disponendo i pancakes su un piatto impilati uno sopra l’altro. Grazie alle nostre dosi classiche formeremo circa 10 pancakes, potremo ritagliarli dando diverse forme per i nostri amici e bambini a merenda; li possiamo servire col classico sciroppo d’acero o zucchero a velo; accompagnare i pancakes con yogurt, della frutta fresca o cioccolata sarà davvero delizioso per la prima colazione…
Versione in Verde con Stile
Aggiungete all’impasto semplicemente 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiaini di cannella in polvere!
Versione Light HOMEMADE
- 150 gr di farina 00 o mista integrale
- 100 gr di zucchero INTEGRALE
- 200 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Buon appetito…