Felice Festa del papà, a tutti i Babbi del mondo…e specialmente ai nostri & il nostro “Babbo di In Verde”
Oggi è la festa dei Papà, data convenzionale che festeggia l’uomo nel nucleo familiare, l’importanza della sua figura come capofamiglia, come marito ma specialmente punto di forza e appoggio per i figli, la famiglia e specialmente per le figlie femmine amore incontrastato! Oggi innanzitutto celebriamo, ricordiamo e vi vogliamo svelare origini e curiosità su questa festa…. Da sane Blogger non possiamo principalmente non fare gli auguri ai nostri padri Francesco di Rouge ed Erminio di Noir. Come amica e collega, mi sento di omaggiare la mia cara amica e perciò ad un anno dalla nasciata di questa nuova Famiglia, dedichiamo questo giorno importante al neo Babbo di In Verde, Tony, marito di Rouge-Katia e padre della splendida e piccola nostra mascotte MARILENA!
La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo. La data in cui si festeggia, però, è alquanto variabile da paese a paese. Le date più comuni sono due: in alcuni paesi di tradizione religiosa cattolica (come per esempio in Italia, in Spagna e Portogallo), la festa è celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a san Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo; in molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno come in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti
La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.
Curiosità e origini da Wikipedia
La prima volta documentata in cui fu festeggiata sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.
La data in generale varia da Paese a Paese. In alcuni Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, ossia quasi tutti quelli del continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno; in altri paesi la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia, dove è celebrata come la festa dei difensori della patria, e in Thailandia, dove coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione.
Beh che dirvi, oltre qualche deliziosa e nota ricetta regionale per omaggiare questo giorno i nostri Uomini principali e golosi, potrete stupirli con semplici foto, una sciarpa, un dono fatto con le vostre mani come può essere una letterina e un bel disegno per i più piccoli; un qualcosa di desiderato e atteso dalle mogli-madri, o una bella serata insieme in famiglia….e quando saremo più grandi, se ne abbiamo la possibilità, una bella cena col Babbo o una giornata al cinema o da qualche parte, soli e insieme è davvero il miglior regalo!