Grisbì alla Nutella homemade!
Chi è che non ha mai assaggiato un grisbì in vita sua e chi non si è perso dietro l’irresistibile bontà di questi gustosi dolcetti che hanno accompagnato i nostri pomeriggi tra una merenda e l’altra dall’adoloscenza in poi. Ancora oggi, noi difficilmente, riusciamo a resistere di fronte a questi deliziosi biscottini dal cuore cremoso e ancor più se sono fatti in casa con l’aiuto della nostra fantasia. ..come nel caso della nostra lettrice Maela che ci delizia con una sua gustosissima ricetta nata dalle sue mani e da quelle del suo piccolo aiutante Gioele.
Una golosissima ricetta di grisbì cremosi alla nutella ideale per colazione, dessert o fine pasto che farà impazzire tutti di gusto e squisitezza! Ecco come fare:
Ingredienti:
400 g di farina 00
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero a velo
3 uova di cui 2 intere e 1 tuorlo
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Nutella o altra crema, marmellata, cioccolata q.b
Amalgamare insieme tutti gli ingredienti Fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, a quel punto chiuderlo nella pellicola e lasciarlo in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo necessario aiutiamoci con il matterello a stendere l’impasto alto circa 4mm e creare forme di cerchi (con forma per biscotti o in alternativa tazzina da caffè). Una volta terminato l’impasto disporre la quantità scelta di Nutella tra un biscotto e l’altro e unire i bordi schiacciandoli un pochino per non far uscire il ripieno in cottura. Cuocere 12 min a forno statico 180 gradi.
Facile e veloce per un risultato fatto di bontà e prelibatezza!
Si ringrazia per la ricetta e le foto la nostra lettrice Maela Di Chiara!