Spray multiuso fai da te, ecologico, sano e naturale!
Ogni giorno veniamo a contatto con detersivi multiuso che ci aiutano a pulire e a disinfettare molte parti della nostra casa: dai vetri delle finestre agli specchi, ai tavoli, ai cristalli e tutte le superfici lavabili. Il più delle volte però, questi prodotti, oltre ad essere costosi, vengono realizzati con sostanze chimiche che, a lungo andare, danneggiano l’ambiente e possono dare reazioni allergiche.
Ma come sempre la natura ci viene incontro. Non tutti sanno che è possibile fare un detergente multiuso anche a casa nostra con una formula totalmente ecologica e con ingredienti naturali che non hanno niente da invidiare a quelli dei supermercati. Naturale, economico e capace di far brillare tutta la casa. Vediamo qualche esempio:
Detergente al limone e aceto
Un vero e proprio mix di efficacia contro la polvere e lo sporco. Abbinando le proprietà disinfettanti dell’aceto bianco con gli oli naturali di limone possiamo ottenere un detergente multiuso davvero ecologico e naturale.
Ingredienti:
- La buccia di 3 limoni
- 125 ml di aceto bianco
- 100 ml di acqua
- Una bottiglia di vetro con tappo
- Una bottiglia spray
Procedimento: tagliate in piccoli pezzettini le bucce di limone e mettetele in una bottiglia con l’aceto. Coprite e lasciate riposare in un luogo buio per una settimana. A questo punto filtrate il liquido ottenuto e versatelo in una bottiglia spray. Aggiungete l’acqua e agitate prima dell’uso.
Detergente al bicarbonato di sodio
Un prodotto davvero magico è il bicarbonato di sodio che, grazie alla sua azione abrasiva fa brillare vetri e specchi e disinfetta le superfici rimuovendo lo sporco.
Ingredienti:
- 300 ml di acqua
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Una bottiglia spray
Procedimento: mescolatela il bicarbonato di sodio con acqua calda. Versate il prodotto in una bottiglia spray e agitate bene prima dell’uso, poi spruzzate questa soluzione sui prodotti che volete pulire.
Detergente all’aceto bianco
Io adoro l’aceto bianco, è il mio metodo naturale per pulire casa perchè ridona lucentezza e vitalità grazie anche alla sua capacità di rimuovere polvere e macchie. Io lo uso ovunque dal bagno alla cucina, al bucato…provare per credere..
Ingredienti:
- 125 ml di aceto bianco
- 250 ml di acqua
- Una bottiglia spray
Procedimento: diluite l’aceto bianco in acqua calda e versate in una bottiglia spray. Spruzzate e lasciate agire qualche minuto, rimuovete il tutto con carta o panno in microfibra.
Basta scegliere la ricetta giusta e come per magia la vostra casa sarà uno specchio di pulizia e lucentezza!