Passeggiata fotografica vetrine natalizie di Gennaio pt.2 : dal Mugello a Via Gioberti
La nostra passeggiata tra le verine Natalizie, nel mese dell’ Epifania e dell’inizio del nuovo anno solare, stavolta ha inizio dalla provincia del Mugello. Siamo partiti in treno dal piccolo paese di Dicomano, a 40km dalla città e insieme a Vicchio e Borgo San Lorenzo, terre di Giotto , del Cellini e di Beato Angelico sono mete turistiche durante tutto l’anno, specialmente in primavera-estate per tantissimi tedeschi, francesi, finlandesi e americani che cercano pace, buon cibo, tranquillità ( anche se non guasterebbero collegamenti alla città in doppia lingua, più economici e facilitati ! Tipo mezzi su rotaia che fermino in stazione e non ai binari 17 e 18 , su gomma che abbiano un piazzale segnalato in lingua, che abbiano una card che invogli i Turisti a venire ma soprattutto a tornare. Gli abitanti della zona si augurano da anni che Comuni e Regione e FS vengano sensibilizzati soprattutto per aiutare e investire sul TURISMO – non essendo questa una provincia industriale ! ).
Finite queste considerazioni non troppo ovvie, proseguiamo con questo paesaggio incontaminato e davvero da Yorkshire, verso la città. Stavolta la nostra passeggiata non prosegue più dal quartiere SMN…Scopriamola insieme !!!
Facciamo un quadretto della zona mugellana con qualche decorazione e lavoretti natalizi realizzati da ragazzi disabili, la decorazione personale di una nostra cara lettrice che addobba casa in uno stile davvero unico,bellissimo e diverso dal solito, la meravigliosa giostra natalizia del Barberino Designer Outlet con le nostre amiche Gaia e Rea.
Una meravigliosa seconda passeggiata fiorentina non può che iniziare dal Quartiere di San Lorenzo, e dalla meravigliosa Menagère che abbiamo citato e descritto più volte, ma di cui vi porteremo presto news. Un locale, un pub, un ristorante, un bistrot e luogo dove ascoltare jazz, mangiare, chiacchierare, lavorare e rilassarsi…immersi tra arredamento incredibile e fiori e piante ( all’interno del locale vi è proprio un fioraio! ). Ecco le loro decorazioni favolose del periodo natalizio…
Lasciamo la zona di Via Dei Ginori, in pieno centro, che sta diventando una vera chicca e perla cittadina, tra il Palazzo Medici Riccardi, nuove botteghe artigiane e d’arte finalmente fiorentine e la zona di San Marco- SS.Annunziata…
Arriviamo con una lunga ma davvero piacevole passeggiata di mezz’ora, dall’alatra parte della città: prendendo dal Duomo, Via dei Calzaiuoli ( una se non la più nota via cittadina ), e poi da lì la deliziosa e stretta Via del Corso, ricca di negozietti e vetrine favolose e un po’ turistiche finalmente in Borgo Albizi e subito dopo nel Quartiere di Santa Croce e Sant’Ambrogio. Alla fine di Borgo La Croce, che vi mostriamo in qualche scatto qua sotto…
Il particolare negozio di oggettistica e ferramenta ma non solo, Cose Così, poi qualche candela ed erboristeria, negozi di abbigliamento con tipiche lucine e festoni. Bellissime garantisco, tutto l’anno. Dolcezze, arredamento di gusto e chicche fuori dai negozi di massa si possono trovare solo qui, come in piccole viuzze nascoste fuori dal centro cittadino ( e che ovviamente vi suggeriremo nei prossimi mesi ).
Superando la bellissima e nobile Piazza Beccaria, dall’altra parte della strada e della porta fiorentina, si trova un’altra via molto lunga e ricca di negozi, pasticcerie e ristorantini davvero deliziosa. E’ il centro commerciale naturale di Via Gioberti: qua abbiamo fotografato un classico pomeriggio invernale, la Pasticceria Serafini… e vi salutiamo così…
Gli ultimi scatti sono il nostro rientro in Terra Mugellana, per la quale a Borgo San Lorenzo ci ha colpiti la vetrinetta natalizia ma anche shabby chic de L’Osteria del caffellatte… Infine due decorazioni private del mio albero, non potevo non mostrarvi i miei pelosetti : Rea e Ryan , per gli amici Ninù.
Alla prossima passeggiata In verde con stile mood, per Rouge et Noir, con scatti rubati e semplici da cellulare…
Un bacio a tutti e BUON 2018, Noir