Polpette di melanzane e tonno, gustosissime – una ricetta infinite varianti, scegli la Tua!
Tra una festività e l’altra il nostro stomaco e i nostri etti in più iniziano a farsi sentire, oltre alla naturale e tanto combattuta situazione dello spreco da troppo cibo. I frigoriferi che stracolmi di prodotti più o meno freschi rischiano di diventare ricettacolo di batteri ma anche di nuovo cibo da buttare perchè come sempre ci facciamo prendere dalle manie degli acquisti compulsivi senza evitare il superfluo e calcolare decisamente cosa servirà!
Ecco una ricetta, leggera, salvacena, salvafrigo e anti-spreco! La variante che abbiamo scelto noi è ovviamente con due prodotti che abbiamo usato molto in questi giorni come la melanzana, favoloso ortaggio che amo estate e inverno e la ricotta, gustoso formaggio molto versatile e prediletto anche dai bimbi per piatti dolci o salati, specialmente di mucca.
Con questo procedimento potrete però sbizzarrire la fantasia : abbinando infatti altre verdure quali zucchine o cavoli o spinaci ad altri ingredienti come provolone, fontina o gorgonzola; ma si prestano benissimo anche per il pesce come salmone, baccalà o tonno insieme a semplici pomodorini secchi e capperi o carne come prosciutto cotto o crudo, mortadella, wurstel o bollito insieme a qualche verdura o maionese!!! Dopo che avrete selezionato i vostri 2 ingredienti ( anche e soprattutto dagli avanzi in frigo ) ecco il procedimento semplicissimo per realizzare il gustoso impasto per delle polpette leggere e per tutta la famiglia!
Ingredienti per le Polpettine di Melanzane, Tonno, Ricotta
- 2-300 gr di tonno al naturale sgocciolato
- 3 melanzane tagliate a metà cotte al forno , svuotate della loro polpa
- pan grattato q.b.
- aglio e prezzemolo 1 cucchiaio da cucina
- sale, pepe, olio evo q.b.
- 400 gr ricotta di mucca
Procedimento
Dopo che avremo cotto le nostre melanzane ,tagliate a metà e adagiate su carta forno, per 10 min in forno preriscaldato a 150°, con un cucchiaio svuotiamo la loro polpa,strizziamo da eventuale accumulo di acqua e tagliamo il tutto finemente a cubettoni…
Una volta tagliate le melanzane le disponiamo in una ciotola schiacciando ancora con la forchetta come per creare una polpa; aggiungiamo la ricotta di mucca, pepe, aglio e prezzemolo e continuiamo a mescolare per creare un composto omogeneo. A questo punto volendo aggiungiamo il tonno sgocciolato e continuiamo a mescolare ( se invece preferiamo 2 soli ingredienti basterà 1 verdura e 1 formaggio già per un buon impasto! ).
Creaiamo con le mani e un cucchiaio delle forme circolari e schiacciate tipo polpettone piatte, e le rotoliamo nel pan grattato ( alcuni a questo punto le passano precedentemente in un uovo sbattuto per creare una panatura perfetta! ) e le adagiamo tutte sulla carta forno. Una volta pronte, passiamo con un filo d’olio sulle nostre polpettone e inforniamo per 15-20min a 180°.
Per alcuni le polpette sono obbligatoriamente fritte, quindi in tal caso procuratevi un bel po’ di olio di semi per dorarle in padella, ovviamente non saranno più light ma decisamente ancor più profumate ( io le amo in ambo le versioni come Rouge …).
Per servirle sarà delizioso metterle in piccole coppette, su un tagliere con altre pietanze come contorni e verdure, e accompagnarle con salse di yogurt o maionese e senape!
Una ricetta divertente, facile, nutriente e che aiuterà sia a risparmiare, a far mangiare le verdure anche ai più piccolini e perfino ad aiutarvi a non buttare MAI niente creando nuove idee …