Nozze contadine di Castelrotto-la tradizione altoatesina di Gennaio
Uno spettacolo in costume davvero affascinante: le “nozze contadine di Castelrotto” in Alto Adige, sono una rievocazione storica di un vero e proprio matrimonio vecchio stile, così come si usava celebrarlo un tempo.
Un momento di festa per tutta la comunità che rivive questa festa nel mese di gennaio quando un corteo nuziale agghindato con abiti tradizionali del luogo si incammina con la slitta trainata dai cavalli e antiche carrozze addobbate ad arte parte dalle vie di San Valentino per giungere fino al centro di Castelrotto.
La sposa indossa l’inconfondibiole cappello verde, il futuro marito il garofano nel taschino. Ogni invitato si distingue per delle particolari caratteristiche: le nubili hanno i capelli raccolti sulla testa, le donne sposate dietro la nuca, le più anziane indossano il turmkappe, un tipico cappello a cono mentre le bambine sono di bianco vestite e i bambini in loden nero e camicia di ciniglia.
Ad attirare l’attenzione il cerimoniere che porta un grande cappello ornato di piume di struzzo nere e bianche.
Tutti rigorosamente vestiti con abiti tradizionali d’epoca, accompagnano la coppia di sposi fino a raggiungere un antico banchetto nuziale in cui si possono gustare piatti tipici,nelle stube dei ristoranti, tra canederli appena fatti, minestre di gulash e krapfen.
Ve lo consigliamo e speriamo di vederlo dal vivo anche noi… parola di In Verde con Stile.