31 Dicembre 2017: Capodanno qualche idea e dritte semplici per festeggiare in verde con stile mood
La domanda più frequente già da prima di Natale e più detestata da tutti, vissuta con angoscia perfino dai mesi estivi è il tormentone incessante del: ” Auguri, che fai a Capodanno ?! “.
In questo breve post di consigli vogliamo aiutarvi a sopravvivere, a trascorrerlo al meglio, indipendentemente dai gusti personali, con poca spesa, qualche modo per organizzarvi al meglio anche il prossimo anno se per questo ormai è fatta, ma soprattutto imparare a dissimulare e ringraziare sorridendo senza sentirvi come sempre costretti a rispondere!
Che siate ad una mega festa in discoteca, a mille km di distanza, in famiglia, con l’amore o con gli amici, o magari avete optato dopo anni trascorsi a lavorare anche 31 e 1 per una sana serata con non chalance di pizza, birra e paccate di dvd davanti al camino….nessuno deve permettersi di caricarci di ansia da stress, invidie o gelosie futili; poichè alla maggioranza dei conoscenti o persone che ce lo chiedono non interessa seriamente ( si sarebbero fatti vivi settimane o mesi prima se la domanda nascondesse un reale interesse no!?). Quindi respiriamo e cominciamo.
Anzitutto questi ultimi giorni del mese e dell’anno, portano da sempre un misto di gioia ma anche malinconia, specialmente per chi ha lontano gli affetti o ha perso i propri cari durante le festività mancanza e i ricordi si fanno più forti e commoventi, oltre agli altri momenti quotidiani in cui il ricordo resta comunque vivo. Perciò non preoccupiamoci inutilmente nè spaventiamoci di avere sentimenti altalenanti; di essere più sensibili ed empatici ; di sentire la necessità di tagliare rami secchi dalle nostre vite o fare finalmente quella follia a cui pensiamo dai 18 anni e rimandiamo da sempre; di prendere il passaporto e pianificare un viaggio lontano; di avere necessità di provare un nuovo hobby o imparare quella nuova lingua.
Tutto ciò che ci farà stare bene è concesso perchè sta arrivando LUI… IL NUOVO ANNO, CARICO DI TANTE ASPETTATIVE, SOGNI,POESIA, CUORE, OTTIMISMO E NOVITA’. E noi lo abbiamo imparato sulla nostra pelle e cerchiamo di trasmettervi sempre quanto l’Ottimismo (rispetto alla Paura che frena, blocca, spaventa e fa soffrire) sia fondamentale! L’Ottimismo e la Positività devono diventare, se non lo sono già, come un mantra e il pane quotidiano. Generano sempre e solo nuova positività, creatività e voglia di fare! Nessuno ci garantisce che tutto andrà per il meglio o che non ci saranno mai problemi, ma vivere la vita, dovremmo averlo capito oramai, dev’essere imparare a convivere con tutti i suoi imprevisti e altalene trovando un equilibrio personale interiore che non ci smuova e non ci sovrasti ad ogni piccolo o grande cambiamento.
Il tentare di essere positivi creerà in noi una sorta di luce e calamita di attrazione, chi è sorridente e ben disposto alla vita inevitabilmente attrae verso di sè persone e situazioni sempre più solari e positive; risulta più solare e radioso; è un piacere per gli occhi e l’anima avere una persona così aperta e sorridente nella propria vita e quindi oltre a sentirvi meglio farete del bene incosapevolmente anche a chi vi sta intorno. Ecco intanto il nostro primo obiettivo e augurio per questo 2018.
Infine, vi avevamo detto di avere qualche suggerimento sul cosa fare e dove andare stasera!? Eccolo :
- se non avete cercato qualche volo super conveniente per il weekend di Capodanno non preoccupatevi, la maggioranza dei voli ha prezzi ancora più convenienti dall’Epifania sino a Febbraio;
- ogni città italiana dai piccoli paesi a quelle più grandi offrirà feste in piazza, musica dal vivo, concerti gratuiti live, botti, prosecco, spumante e locali come pub ed enoteche dove non servono grandi prenotazioni e si potrà fare il classico aperitivo a buffet o qualche tagliere e brindare con semplicità e serenità a questo nuovo arrivo…
- se non avete prenotato quel ristorante o la discoteca per cui eravate in attesa da mesi ma non avevate ancora la conferma, non andate in paranoia, a volte i miglior ultimi dell’anno sono stati improvvisati con una spaghettata, qualche pizza, o una spesa di pesce cucinata tra amici in casa, stringendosi, recuperando sedie, cibo, e qualche bottiglia di vino e prosecco insieme agli immancabili “botti” non pericolosi come stelle di luce …sarà stupendo, di qualità e molto economico;
- Puntate un dito sulla cartina e scegliete una città vicina, nella vostra Regione o in Italia, che non avete mai avuto modo di visitare. Saltate in macchina e andate. Non occorrono grandi prenotazioni e grandi aspettative, una piccola enoteca, un luogo non troppo noto in periferia, un panino e un buon bicchiere di vino renderanno l’ultimo giorno o il primo dell’anno un momento davvero diverso…sia che siate soli con voi stessi pronti a godere di tutto e conoscere o in buona compagnia;
NON fatevi abbindolare dai clichet, tutto si puo’ fare e niente è fuori moda o fuori dalle vostre portate. Liberate la fantasia. Organizzate o non fate niente. Chiamate quell’amico con cui avete discusso o che non riuscite a vedere mai oppure partite col vostro amico a 4 zampe. Trascinate fuori casa la vostra famiglia pelandrona oppure il vostro partner sornione…qualsiasi sia il vostro desiderio il motto deve essere solamente uno per vivere al meglio queste ore : CUORE GRANDE E MENTE APERTA!
Se proprio volete Onorare la Tradizione indossate qualcosa di nuovo e di vecchio, anche un piccolo oggetto come un nastro o fazzoletto o calzini rossi (al posto dei classici slip) sono di buon augurio…. e infine non meno importante darci punti fermi: ZERO RANCORI E INVIDIE INUTILI E CHE VI ATTANAGLIANO STOMACO E PENSIERI. SORRIDERE DI PIù E FARE SANA AUTOCRITICA. DARSI DEGLI OBIETTIVI. INIZIARE DA COSE SEMPLICI. RITROVARE LE PASSIONI PERDUTE…