Ravioli di zucca con farina di castagna, una ricetta chic ma easy!
Una ricetta autentica e genuina fornita dalla nostra amica lettrice Nina Capecchi che cura la pagina @laninaeilte dove potrete seguirla nelle sue originali ricette …
Raffinati ravioli di pasta fresca 50% alla farina di castagne e 50% farina classica, zucca mantovana a fette cotta in forno con rosmarino aglio e olio, il tutto incorniciato da un sapore unico e inconfondibile. Anche gli accostamenti possono essere classici come il ragù alla bolognese o innovativi come ragù di seitan e molto particolare l’accostamento al tè: Puerh cinese o Hojicha giapponese. Tanta semplicità per un sapore elegante al palato. Ecco cosa ci serve per un pranzo davvero felice.
Ingredienti:
100g farina 00
100g di farina di castagne
2 uova
2 pizzichi di sale
Per il ripieno:
250 gr di zucca
aglio q.b
sale q.b
rosmarino q.b.
olio evo
Procedimento: fate il monte con la farina, in un buco al centro mettete le uova e il sale, mescolate fino ad inglobare tutta la farina e rendere l’impasto lavorabile a mano, ci vorranno una decina di minuti; su di una spianatoia o con la macchina per la pasta o se avete spazio e tempo anche con il mattarello lavorate accuratamente la pasta. Se la preparate per usarla entro le 2h mettetela in pellicola e lasciatela fuori dal frigo altrimenti è necessario riporla al fresco.
Successivamente tagliata a fette la zucca, mettetela su una teglia, se preferite su carta da forno e condite con olio sale aglio e rosmarino, infornate a circa 180-200 gradi per 20-30 minuti, fatela raffreddare un po’ poi togliete la buccia. Per un impasto rustico tagliatela a pezzetti se, invece, la preferite più raffinata, schiacciatela o frullatela, purchè la consistenza sia pastosa e non acquosa.
A questo punto stendete la pasta molto fine e tagliatela a strisce larghe poco più di una mano, mettete al centro della larghezza il ripieno alla zucca, ripiegate la pasta per il lungo e schiacciate a togliere l’aria. Per dare forma al raviolo potete usare un bicchiere poi fare una geometria con la punta di una forchetta. Cuocete fino a che non si allarga la pasta e tende a schiarire (circa 5 minuti) e saltare col sugo che più vi aggrada.
Basta poco, ingredienti semplici per una deliziosa ricetta molto chic da gustare nel magico periodo invernale…
Salutiamo Nina (Per seguirla: Fb e ig @laninaeilte)