25 Dicembre 2017 : Buon Natale da Rouge et Noir …
Tempo di lettura 4′
E siamo giunti a Natale, carichi di sogni, speranze, cuori infranti o palpitanti, carichi di emozioni e voglia di mille novità come sempre, carichi di quella sorta di resoconto mentale che facciamo ogni volta nel periodo finale dell’anno … Per In Verde con Stile non è il primo Natale insieme, ma sicuramente il primo Natale in cui festeggiamo un anno, da quell’ agosto 2016 che ci ha già portate lontanissimo… e ci sta trainando insieme a tutti voi su quella scia dei sogni che amiamo ed entrambe coltiviamo da quando bambine…
Ma quest’anno IN VERDE decide di augurarvi direttamente Buon Natale e salutarvi nel periodo di feste con l’Editoriale di Rouge et Noir dicono … E’ stato un anno incredibile e di svolta anche per noi. Quante volte abbiamo creduto di mollare o di non farcela.
La prima gravidanza di Rouge, da cui è nata la nostra splendida stellina e portafortuna, Puntina per amici e fans…( ovvero Marilena) che ha portato inevitabili nuove difficoltà di una mamma lavoratrice. Ma anche per Noir, non è stata meno semplice, perchè questa vita da 30enni in Italia specialmente e nella nostra epoca storica ha le sue contraddizioni : non puoi sbagliare un colpo, basta poco per restare indietro e non viaggiare a tutta grinta, entusiasmo e velocità, nell’era dei social, può essere deleterio dato che siamo esseri umani che hanno bisogno anche di lentezza, raccoglimento, di ritrovarsi, di ispirarasi, di respirare e osservare! Abbiamo affrontato tutto questo e anche di più, con modi e tempistiche diverse, una tra sveglie e corse matte e l’altra ugualmente tra sveglie di vagiti e stanchezza. Poi la felicità e la soddisfazione, i complimenti ed i risultati, le passioni, i nuovi contatti e collaborazioni nemmeno immaginate arrivano eccome… e ti permettono di avere nuova linfa e forza da investire! E così succede sempre in questa ruota chiamata VITA. OH VITA! ( come dice i’ Jova )
Perciò tutto questo e molto altro è lo stesso Augurio che vogliamo fare a voi, senza se e senza ma. Vivere questi momenti di festa, di possibilità di ritrovarsi e ricongiungersi con la famiglia, soprattutto se distante e soprattutto se vi sono state spiacevoli incomprensioni. Alcuni la chiamano ” settimana dell’incoerenza e delle frasi fatte “, auguri che arrivano da chiunque, persone che non sentiamo mai e falsi bigottismi. A noi non piace pensarla così, ci piace vedere quanto siamo umani con le nostre fragilità e contraddizioni in questa vita moderna che ci fa correre continuamente senza aver tempo da respirare a fondo. A volte si rientra a casa a ora di cena ovviamente stanchissimi e per le donne specialmente dopo tante ore di lavoro, significa dover pensare perfino alla spesa e ricominciare a pulire, sistemare, cucinare, fare lavatrici, interrogare i bambini, ritrovare sintonia col compagno e avere due minuti per sentire i familiari (se non crolli morta sul divano! ). In tutto questo tran tran a volte ricordarsi di qualche amico diventa davvero una corsa contro il tempo. E figuriamoci rispondere ai messaggi di lavoro, di conoscenti e parenti, di nuove collaborazioni, di richieste ecc…
La vita dai 20 ai 30 anni fa questo salto bellissimo e pazzesco; imparare a gestirlo e soprattutto essere circondate da persone con menti aperte che non sklerano per un messaggino non visualizzato o che capiscono che anche vedersi 2 volte al mese è già un miraggio…è fondamentale!
E allora largo agli Auguri in qualsiasi modo e da chiunque ci arrivino, senza pregiudizi e ipocrisie, togliamoci la brutta abitudine di criticare e impariamo ad accettare con gratitudine qualsiasi gesto arrivi… piccolo o grande che sia! Circondiamoci di positività e cortesia, la stessa che cerchiamo di trasmettervi in questo piccolo- grande Blog e le sue 6 rubriche, una sorta di magazine online come va’ tanto di moda adesso ma partorito dalle nostre menti ben 6 anni fa.
Auguri , come nel nostro logo portano anche un messaggio Green che ci invita a riflettere soprattutto nel periodo di doni sul riuso; sul non spreco; su tutto quanto di riciclato o semplice possiamo creare con le nostre mani e dargli nuova vita. Non solo, ma anche rispetto, per l’ambiente, la natura ed i nostri amici animali senza mai dimenticarsi di attuare uno stie i vita ecologico.
Infine donare e avere vero cuore, in questi giorni che ci fanno sentire gioiosi, tra il calore di luci, addobbi, abbracci della famiglia e degli amici, profumi di dolcezza e infinita voglia di fare del bene e fare meglio.…
Donare non significa avere milioni, ma donare del tempo, anche poco, a chi ha bisogno davvero di tanto: associazioni di volontariato per l’ambiente-animali come Greenpeace o Legambiente o WWF ma anche associazioni per il sociale quali Auser verdeargento per gli anziani, case di riposo, ospedali, ospedali pediatrici, orfanotrofi o case di cura e centri per disabili, centri di accoglienza per famiglie straniere o immigrati. I modi per non far sentire sole e abbandonate tutte queste persone meno fortunate sono tantissimi, non dovremmo mai ricordarcene soltanto a Natale, ma sarebbe importante se da questo periodo scaturissero nuove consapevolezze!
E poi ancora parliamo di doni, anche piccoli, di raccolta fondi in oggetti che aiutino le nostre aziende italiane (come per fortuna è accaduto al noto marchio dei Panettoni e Pandori MOTTA, di Verona, che abbiamo diffuso anche sui nostri social! ); il made in Italy nel mondo, Dop e Docg o il nostro splendido Artigianato.
Fondamentali sono anche le medio piccole aziende che raccolgono fondi con prodotti della produzione volontaria ad es. la cooperativa GIOVANI IN VITA ; in Via Dè Ginori a FIRENZE, da anni vende prodotti tipici calabresi nei territori confiscati alle mafie …( https://www.yelp.it/biz/giovani-in-vita-firenze-2 ).
Donare è il nostro Messaggio, Motto e AUGURIO PER QUESTO NATALE 2017 affinchè tutte queste persone possano ricevere un po’ di quella serenità che manca. Che il mondo, tutti i paesi, come i territori bistrattati e martoriati di Gerusalemme e Betlemme, tra Istraele e Palestina trovino la vera pace e la consapevolezza di non poter, ancora e dinuovo, annientare un popolo.
In questo periodo di festa quindi abbiamo deciso di AUGURARVI TUTTE QUESTE VECCHIE O NUOVE CONSAPEVOLEZZE IMPORTANTI, tutto questo e molto altro…
affinchè siate la voce dei più deboli e di chi non può farsi sentire.
Un abbraccio,
Buone feste
Rouge et Noir