Natale alle porte: come far felici adulti e bambini con addobbi, dolcetti e piccole idee shabby ed economiche
Quando l’aria sà di dolci e cannella, le luci sono come melodie ovunque, e la carta, colla, brillantini e pacchetti fanno da padrone, Natale è davvero alle porte!
Per renderlo ancora più speciale non importa spendere molto, basta avere voglia di bricolage, tra fidanzati o coi vostri bambini…giocare e realizzare non sarà mai stato così bello. Piccoli avanzi di stoffe diverse o fili di lana con colla vinilica possono diventare nuovi addobbi e palline se appuntati su sagome di polistirolo; con la carta possiamo realizzare meravigliose stelle natalizie per abbellire tutta la casa e le porte, cospargendole di brillantini. Anche cerchi in lana cotta o cartoncino nero e gessetto possono diventare scritte e nuove idee da mettere sull’albero.. ma anche messaggi in bottiglia, pergamene, pasta colorata e biscottini di pasta frolla fatti in casa. Tutto ciò che sa di buono e bello. Le fette di arancia e mandarino essiccate e i bastoncini di cannella e vaniglia legati a foglie e tronchetti daranno colori e profumi…
I tutorial che hanno preso il posto dei vecchi libri dei fai da te , sono davvero tantissimi. Oltre il nostro programma preferito su Rai2, Detto Fatto, ve ne sono tantissimi gratuiti online su siti o you tube…
E poi ancora realizzare scatoline ricoperte da carta speciale o oggettini in legno con dècoupage che sanno davvero di fatto in casa e con amore; nuovi centri tavola con semplice frutta come le mele abbellite da nastrini o tronchetti di legno vengono abbelliti incollandovi candele, pigne, pungitopo e funghetti. La fantasia è davvero infinita e tutto questo rende più belle , particolari e uniche le nostre tavolate delle feste a spesa quasi zero e tanto divertimento assicurato! Insegna oltrettutto ad apprezzare la semplicità, a non sprecare e a gioire con poco… il vero significato del Natale, e forse della vita, che con corsa al consumismo e alla tecnologia tanti hanno abbandonato, perduto o le nuove generazioni devono ancora riscoprire. Insegnamo dinuovo a sognare… è gratis!