Terra di Burchi – Terra di Firenze , arte unica nel centro di Firenze
Sembra una bottega magica, un negozio d’altri tempi, una stanza delle meraviglie come usavano i signori delle corti o un vero atelièr medievale proprio come usava al tempo… ricco di opere, in vendita e da completare, con una zona concepita proprio come spazio creativo dell’artista, ricca degli oggetti più disparati utili alla sua fantasia!E le collezioni definitive non sono da meno , restano nel confine del sogno e del reale, come veri e propri esperimenti immaginari…
- la scatola dei ricordi
- i quadri di parole
- le anime in volo
- il gioiello, anima in due corpi
- mundilux, le candele eterne che racchiudono piccole sculture artistiche
- e infine Lo Scrigno, la prima e più cara invenzione dell’artista, non un quadro ma un’opera a 360°.
Sì avventurarsi nella Bottega di Marco Burchi, a pochi passi dal Duomo, nel quartiere di San Lorenzo al 47 r di via Dè Ginori è un vero e proprio viaggio di scoperta che resta nelle vene, ci catapulta in un mondo nuovo e ci fa tornare tutti un po’ bambini, meravigliati e carichi di emozioni.
Il marchio poi non è da meno, Terra di Burchi – Terra di Firenze ( c ), è tutto ciò che rappresenta MARCO BURCHI, l’artista poliedrico fiorentino che da ideatore e brevettatore per l’alta moda, hair stylist di un noto negozio di Firenze è riuscito finalmente a portare alla luce opere, quadri e la sua passione nascosta sin dalla più giovane età. Nel 2016 esce il suo primo libro, scritto a 4 mani dall’idea della figlia Diletta, intitolato appunto Terra di Firenze.
La Terra marco ce l’ha proprio nell’anima e nelle mani, è così che il suo concept prende forma d’arte , eARTh appunto. Dalle sponde dell’Arno, come usava nel vecchio Rinascimento, lui raccoglie la madre terra fiorentina e lavorandola con una miscela e dei procedimenti da lui ideati si stende sulla tela… ora lieve e delicata, ora violenta, ora ricca di spessore e forma e riporta alla luce scorci della nostra amata città ; momenti di vita quotidiana; sentimenti e sguardi tra amanti; Beatrice e donne impegnate in varie pose; i nostri angeli custodi, i nonni ; la fanciullezza e l’equilibrio; la danza, altra primaria passione dell’artista e infine mondi di una Firenze marina ricca di tesori, personaggi Disneiani e lui…l’Immaginatore che prende forma.
A GENNAIO vi sarà un’imperdibile mostra dedicata ai personaggi e la città di Firenze, in una location misteriosa, un’ ex chiesa sconsacrata…che darà ancora più suggestione e enfasi a questo progetto di cui vi sveleremo tutto in anteprima sui nostri social!
Un sogno insomma, i quadri e le opere di Terra resi unici ed eterni perchè non possono svanire e cambiare nemmeno con l’acqua. Quella terribile acqua che nel Novembre del ’66 marchierà per sempre la memoria e le opere care ai fiorentini e al mondo intero.
Adesso l’acqua non è più un problema. Marco vuole “salvare” e sognare con la terra, la sua terra e per questo ha provato a farla sua in tutte le sue forme…e l’ha resa IMMORTALE.
Parola di Noir