8 Dicembre , accensioni dell’Albero in tante case e città: ecco dove andare…
Parliamo di 8 Dicembre e inevitabilmente ci viene in mente non solo la Festa religiosa dell’Immacolata ma l’accensione di luci , addobbi e alberi in tante città. Ovviamente con la commercializzazione di tante festività e la corsa al consumismo tante tradizioni tipiche vanno confuse e purtroppo dimenticate ma in realtà è questa la data ufficiale in cui si entra nel periodo natalizio e in cui le famiglie si riunivano per fare gli addobbi tipici come presepe ed albero (entrambi senza puntale e bambinello! ). Questa data era anche standard fisso per le grandi città italiane in cui si accendevano le tipiche luminarie del periodo, ma ultimamente si è cominciato a spostare al primo weekend di Dicembre se non addirittura a Novembre. E’ il periodo anche dei tradizionali mercatini natalizi che ci catapultano in atmosfere e addobbi d’oltralpe e di varie fantasie, con musiche, luci e profumi tipici ci permettono di sognare e stupirci ogni volta…
Ecco una piccola guida su dove trascorrere fuoricasa questo piccolo primo ponte delle festivtà e dove andare a “caccia” di mercatini e di noti alberi o presepi, davvero stupefacenti !!! Da Nord a Sud, dalle Dolomiti alla Sicilia, come si suol dire…ogni albero assomiglia a chi lo addobba e quindi paese che vai albero che trovi.
- Oltre ai meravigliosi addobbi dell’Alpe di Siusi di atmosfera da fiaba fatta di lucine, legno e tanta natura potrete scoprire i paesi di Castelrotto//Kastelruth, Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern, Siusi/Seis e Tires al Catinaccio/Tiers am Rosengarten, caratterizzati dal profilo suggestivo di case basse innevate e da piazze addobbate a festa
- vi è CastelBrando, a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso qua troveremo il maestoso Cedro dell’Atlante che sovrasta l’antico borgo è tra i 10 più grandi d’Europa …
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/guida-agli-alberi-di-natale-piu-belli-ditalia-foto/id/601553/#xWl3JZfMvriMBi11.99 - Nella nostra splendida Firenze, oltre a maestosi alberi in Pza Duomo, Pz.le Michelangelo, Pza Repubblica e le luminarie , vi è il Festival LIGHT su palazzi e lungarni e il noto PONTE VECCHIO;
- A Roma il grande albero in Pza del POPOLO sarà inaugurato dalle istituzioni ….
- Per i mercati: il mercatino più longevo e grande d’Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone ed altri paesi altoaltesini;
- A Gubbio vicino Perugia, la magia di un’intera montagna accende l’albero più grande d’Europa…incredibile
- A Ferrara, Milano e Genova sono davvero maestosi, particolari e in difesa dell’ambiente…
- Perfino Lecce, Siracusa e Palermo si contendono alberi eco e davvero affascinanti, ricchi di suggestione come le luminarie…
- Anche in Trentino i mercatini di Natale, sono davvero magici e suggestivi seguono la stessa tradizione di matrice tedesca (i mercatini di Natale nascono in Germania ed in Alsazia nel Medioevo)…ormai come in tante città italiane e d’Europa
- Ecco l’elenco e le date ufficiali delle città e dei mercatini più belli…
Destinazioni Luogo Date Mercatini di Natale di Bolzano Bolzano 24/11 – 06/01 Mercatini di Natale di Bressanone Bressanone 24/11 – 06/01 Mercatini di Natale di Vipiteno Vipiteno 24/11 – 06/01 Mercatini di Natale di Merano Merano 24/11 – 6/01 Mercatini di Natale di Brunico Brunico 24/11 – 06/01 Mercatini di Natale di Trento Trento 18/11 – 06/01 Mercatini di Natale delle Strenne Perugia 08/12 – 07/01 Mercatini di Natale di Verona Verona 18/11 – 21/01 Mercatini di Natale di Rovereto Rovereto 25/11 – 06/01 San Gregorio Armeno Napoli Aperto tutto l’anno - Infine importanti saranno anche i presepi : quello vivente a MATERA è da vedere almeno una volta nella vita; poi c’è Rimini col presepe di sabbia e Torre Predera; a Sassari e Alghero col presepe di pane, Torino imbattibile nel periodo delle feste in SS. Annunziata. Anche nelle 5 terre Merano si distingue per il suo presepe,come in Val Gardena a Santa Cristina. A Comacchio troverete quello galleggiante , mentre sul lago Maggiore a Laveno Mombello c’è quello sommerso. Infine vicino Perugia a Massa Martana c’è quello di ghiaccio! Ovviamente imperdibili restano quelli Napoletani di San Gregorio Armeno e non solo… Scegliete e partite!
- Le luminarie più belle d’Europa sono invece contese tra due meravigliose e mistiche città italiane : TORINO E SALERNO. Un’infinità di luci e laser vi porteranno in paesaggi, animali, e atmosfere fiabesche… Davvero da non perdere!!! Enjoy Christmas time!