Melanzane ripiene di pasta filante
Sfiziose, filanti e gustose, una versione del tutta nuova e originale … stiamo parlando delle melanzane ripiene di pasta. Se si desidera cucinare qualcosa di diverso che abbina verdura, formaggioe pasta, qualcosa che piace a tutti grandi e piccini, questa ricetta fa il caso vostro.
Perfette da mangiare in ogni stagione e in ogni occasione, ideali per cene tra amici, come contorni e come aperitivi. Una delizia di gusto per i vostri palati. Ecco cosi ci serve per prepararle.
Ingredienti per due porzioni:
1 melanzana
1 cipolla piccola
qualche fetta di scamorza
1 bottiglia da 540 gr di salsa
200 gr di pasta fresca
sale q.b.
olio evo
Mettete a bollire l’acqua e cuocere leggermente la pasta (8 min circa, più o meno metà cottura per poi ultimarla in forno). Nel frattempo, tagliate in verticale una melanzana, e svuotatela del suo interno e mettete da parte. Condite con olio e sale la parte della melanzana vuota, riponete nel forno per circa 20 min a 180 gradi o finché non sia arrostita.
Nel frattempo in una padella soffriggete una cipolla e aggiungete l’interno della melanzana tagliato a cubetti. Fate rosolare per 3/4 minuti e aggiungere la salsa, lasciate cucinare. Scolate la pasta e aggiungetela nel sugo, lasciate 2 min per insaporirsi. Quando la melanzana in forno è pronta, farcite per circa 1/3 con il ripieno di pasta, melanzana a cubetti. Coprite a piacere con uno strato di scamorza affumicata o dolce, o comunque formaggio a pasta filata tipo galbanino. Aggiungete un altro strato di pasta e condite con lo stesso formaggio tagliato a cubetti, e uno strato di grana. Rimettete in forno per circa 10 min e finché i formaggi non saranno sciolti! Facile e veloce per un risultato fatto di bontà e prelibatezza!
Si ringrazia per la ricetta e le foto la nostra lettrice Maela Di Chiara!