Orecchiette alle cime di rapa , golose e tutte made in Sud
Ci sono quei giorni che non sappiamo proprio cosa fare e che un vero e proprio piatto tipico della tradizione culinaria italiana puo’ svoltare. Ecco le orecchiette alle cime di rapa golose, per un primo piatto tutto made in Italy, e soprattutto made in Sud essendo di origine pugliese. Con qualche piccola variante di IN VERDE, potrà deliziare la nostra famiglia abbinando verdure e carne, un vero e proprio piatto unico gustosissimo!
Ecco in pochi semplici passi come fare…
Ingredienti
- 400 gr orecchiette fresche
- 300 gr di cime di rapa fresca
- 200gr pancetta affumicata a cubetti
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- olio e sale qb
Procedimento
Facciamo bollire una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella ampia lasciamo andare uno spicchio d’aglio in camicia con due giri d’olio evo e del peperoncino rosso italiano, qb poi vi uniamo subito la pancetta a cubetti tagliata. Dopo pochi minuti appena sarà croccante aggiungiamo le cime di rapa ben lavate e tagliate finemente . Appena le verdure iniziano ad ammorbidirsi aggiustiamo di sale e pepe qb, e se occorre due mestoli di brodo di verdure o acqua calda. Quando il sughetto sarà ritirato e pronto possiamo buttare le nostre orecchiette ( tipica pasta pugliese realizzata semplicemente con acqua e farina ), ed una volta scolate le versiamo direttamente in padella per essere saltate con le nostre verdure e pancetta!
Le orecchiette con cime di rapa saranno gustosissime e deliziose per tutta la famiglia… un modo salutare e sfizioso per mangiare verdure insieme a questo formato di pasta così particolare e tutto made in Sud!
Provatele anche con pomodoro e ricotta salata oppure con salsiccia e broccoletti, saranno fenomenali…