Un delizioso angolo di mare a Firenze: Sweet vino e pescato!
A Firenze c’è un angolo, fra via di Ripoli e via Orsini, con un piccolo locale che offre squisiti pasti al sapore di mare. Per chi ama l’atmosfera minimal dai toni mediterranei il ristorante Sweet Vino e Pescato è l’ideale. Una cucina delicata a base di pesce, dall’aspetto invitante è il suo abito migliore. Un mix di semplicità tra tradizione e innovazione.
Scegliere cosa mangiare è un’ardua impresa poichè ogni piatto ha qualcosa di originale e sorprendente. Le combinazioni mai scontate, la scelta è quella della semplicità e quindi soprattutto crudo, sotto forma di tartare, carpacci e frutti di mare. Le altre voci del menù sono poi esplicate in antipasti sfiziosi come crocchette di gamberi e salmone, crostini assortiti. Pochi piatti al giorno ma inimitabili nel gusto come i fiori di zucca fritti ripieni di crema di baccalà. Il menù cambia costantemente perché si vuole sempre assicurare la massima freschezza.
Il pesce però, come sappiamo, è più buono se accompagnato da un buon bicchiere di vino, in questo caso bianco, e da Sweet Vino e Pescato – come dice il nome stesso – la carta dei vini è elegante e curata perché il locale nasce, ancor prima, sopratutto come una frequentata vineria. Difficile trovare i grandi nomi, ma le etichette sono selezionate accuratamente da piccole aziende, per raccogliere delle vere e proprie perle.
Ma da dove inizia l’avventura di questo delizioso locale? E’ interessante vedere l’evoluzione prima di parlare della sua storia attuale. All’inizio era un bar di successo. Colazioni gustose di mattina, pranzi a base di pochi ma ottimi primi il giorno, aperitivi eccellenti ed infine un dopocena variegato. Un contenitore poliedrico proprio come il suo ecclettico proprietario Alioscia. Ma ad un certo punto qualcosa cambia nella sua mente e trasforma questo bar, tra i più frequentati di Firenze sud, in un eccellente ristorantino di pesce ad ispirazione mediterranea.
Oggi l’atmosfera è accogliente e curata: l’arredo minimal e le varie tonalità di bianco alternate alle particolari maioliche blu che decorano i tavoli. Nella sala domina la vetrina di pesce. Un menù ricco tra tradizione (spaghetti tonno fresco e pomodorini, spaghetti allo scoglio) e innovazione (timballo di spada con caponatina, tagliata di tonno in crosta di pistacchio). Pochi vini, suddivisi tra bianchi e bollicine con etichette a rotazione, sempre disponibili al bicchiere. Insomma tutto ciò danno vita ad un luogo interessante, perfetto per consumare un buon pasto a base di pesce in compagnia di amici e familiari e lasciarsi rapire dall’atmosfera calma e dal sapore di mare.
pagina facebook Sweet Vino e Pescato via di Ripoli 8/10R