E’ Ferrara, la vera regina del rinascimento e la signora dei mattoni rossi in Italia!
Siamo stati alla scoperta della magica città di Ferrara. Una delle città italiane più antiche, ricca di storia e magia come tutto il nostro territorio italiano meraviglioso. Ferrara non è solo antica ma bensì capace di coniugare il suo passato e la modernità di una cittadina all’avanguardia, con un occhio green, adatta ad uno stile di vita sano e ricca di attrattive per tutte le età. Una città a misura d’uomo quindi…
Caratterizzata dal colore rosso dei suoi mattoni, come una piccola Londra, è stata teatro tra le prime opere di rimodernamento degli architetti famosi quale Biagio Rossetti, che hanno realizzato i primi piani urbanistici moderni e fatto la storia della nostra penisola proprio nel Rinascimento, per questa città ad esempio è nota l’addizione erculea commissionata infatti da Ercole I d’Este. Altra nota piazza ovale realizzata da Rosetti e sicuramente da vedere è Piazza Ariostea, con la colonna e la statua di Ariosto al centro. Il suo fulcro si sviluppa ancora attorno alla zona medievale della particolarissima piazza della Cattedrale e alla zona nobile del Castello Estense, meravigliosa sede dei granduchi d’Este che hanno posto le basi per l’ampliamento cittadino mentre la zona esterna all’asse del castello e più moderna è chiamata Arianuova, sempre verdeggiante e ricca di orti e parchi, ma sempre interna alle mura rossettiane. E’ una delle 5 città italiane che conserva ancora intatte le sue mura medievali ed è infatti patrimonio UNESCO per la meraviglia che racchiude, antica sede universitaria e citata dalle Laudi di D’Annunzio insieme a Pisa e Ravenna.
Sicuramente da visitare in un weekend sono il noto Palazzo dei Diamanti, con la particolare ed unica tecnica al mondo con cui è realizzato il suo intonaco (8.500 blocchi di marmo a piramidi ) che crea incredibili effetti di luci e ombre; il Palazzo Costabili o di Luodovico il Moro , sede del museo archeologico; Palazzo Roverella tra le ultime creazioni di Rossetti; Palazzo Schifanoia, tra le delizie Estensi, rimodernato dal Rossetti per Borso d’Este e con uno dei massimi cicli di affreschi cinquecenteschi. Anche il castello, dedicato a San Michele, è uno dei pochi che ha conservato interamente la sua struttura medievale compreso il fossato navigabile!
Ferrara (Fràra[‘fra:ra] in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 132 646 abitanti[1], capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna. L’area metropolitana della città, individuata con la metodologia del Functional Urban Regions, conta circa 265 000 abitanti.La città è situata nella zona del delta del fiume Po, il centro storico è circa 6 km a sud del ramo principale del fiume, mentre un ramo meridionale del delta, il Po di Volano, delimita la città medioevale con la sua cinta muraria, separandola dall’ancor più antico borgo di San Giorgio. I quartieri moderni a nord si estendono oggi fino al Po, includendo la località Pontelagoscuro.
Oltre alla magnificenza delle sue architetture, vie ,piazze e opere d’arte Ferrara è speciale anche per la sua cucina tipica di cui dovrete assolutamente provare : cappellacci di zucca violina, cappelletti in brodo e passatelli, influsso emiliano. Poi pasticcio di maccheroni, salama da sugo su purea di patate e anguilla. Infine pampepato e zuppa inglese… La cucina tipica vi delizierà incredibilmente come vi abbiamo suggerito in nostri articoli e recensioni, provate assolutamente i locali tipici come Al Brindisi o la locanda tradizionale ma rimodernata di Botega et Cusina; se poi volete provare una cucina indimenticabile e romantica passate sicuramente da Le Nuvole. Infine non perdetevi una colazione alla cioccolateria più buona in assoluto…
Insomma Ferrara è davvero una città romantica ma anche per famiglie, da girare in bicicletta e che racchiude anche locali e cultura musicale come nel Torrione San Giovanni, ancora sede del noto JAZZ CLUB.
Ferrara è magica, Ferrara entra nel cuore, è sicuramente uno dei nostri gioielli da amare.