Camomilla, quanta salute in un sorso!
Molte persone non possono fare a meo di bere una tazza di caffè al mattino o per affrontare la giornata, io (Rouge) al contrario spesso opto per una bella tazza di camomilla. Per me è un rito irrinunciabile non solo nei mesi invernali ma anche in quelli estivi. Oltre che buona, dolce, delicata ha innumerevoli vantaggi sorseggiare questa deliziosa bevanda. Oggi ve ne dico solo alcuni:
Riduce la tensione
E’ un ansiolitico naturale, tra i più efficaci in natura. Aiuta a ridurre l’ansia inducendo una piacevole sensazione di calma. Ha un’azione distensiva e calmante. Basta lasciarla in infusione 5 minuti e non oltre per evitare l’effetto contrario. Insomma un meraviglioso fiore che con pochi sorsi riesce a rilassarci dalla frenesia della vita quotidiana
Un valido aiuto per insonnia e ansia
Già le nostre nonne erano solite usarla per problemi di insonnia perché ha proprietà che aiutano a diminuire i livelli di stress e a migliorare la qualità del sonno. Aiuta ad addormentare più velocemente e più a lungo. E’ un metodo completamente innocuo e naturale anche per chi soffre costantemente di attacchi d’ansia. Le persone ansiose infatti dovrebbero assumere una tazza di camomilla al giorno. Si tratta di un rimedio che dà degli ottimi risultati perché bevendo camomilla diminuiscono i sintomi e aiuta rimanere rilassati per tutta la giornata.
Previene il raffreddore
Se sta per arrivare un raffreddore nessun problema meglio farsi subito una tazza di camomilla. Essa infatti contiene antiossidanti che aiutano a garantire che il vostro sistema immunitario funzioni correttamente e mantiene lontano i virus e batteri cattivi.
Valido aiuto per disturbi intestinali e dolori mestruali
Sia che soffriate di disturbi intestinali o dolori mestruali grazie ai suoi benefici questa meravigliosa pianta rappresenta un valido aiuto. La camomilla riduce, infatti, la sensazione di disagio e grazie al suo ruolo di tranquillante rilassa e distende i tessuti. Molte donne, me compresa, la utilizzano come rimedio contro i dolori premestruali. Questa pianta ha infatti proprietà antinfiammatorie ed estrogeniche, che aiutano a regolare gli ormoni femminili, in modo da ridurre le irregolarità ed il dolore.
Cura le ferite della bocca e l’irritazione degli occhi
E’ un rimedio della nonna intramontabile quello di curare le irritazioni di occhi e bocca. Nel primo caso basta applicare un cotone imbevuto in un infuso di camomilla fredda o tiepida sulle palpebre e farla agire per ottenere subito una sensazione di sollievo. Agisce come lenitivo e sfiammante naturale e se abbinata alla salvia è utile per curare le ferite della bocca in sostituzione ai colluttori chimici.
Per una pelle più bella
Impacchi di camomilla oppure aggiunta alla nostra solita crema idratante rendono la pelle setosa e morbida. Ottima anche come esfoliante, ideale per eliminare le cellule morte e le impurità che si accumulano sulla superficie cutanea.
Riduce il colesterolo nel sangue
Una tazza la giorno di camomilla è un rimedio molto efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla sua capacità di rimuovere il grasso nel sangue.
Assumere questa preziosa sostanza permette di godere di ottenere innumerevoli benefici per la salute e il benessere della persona e della nostra vita.