Facebook, i social entro 2095 un nuovo cimitero digitale
Sembra uno scherzo puro di Halloween ma purtroppo non è così e nemmeno fantascienza. Sono ben oltre 30 milioni i profili di persone defunte e tra 50 anni saranno più gli utenti morti dei vivi, ecco perchè è pericolosa la quantità di dati privati che restano a vagare nella rete.
Così nascono nuovi sistemi e società che aiuteranno a gestire la privacy mentre i social si organizzano creando pagine memorial, cioè con funzione commemorativa.
La notizia è stata diffusa nel 2016 dalla BBC, che tra il 2065-95 farà il macabro passo verso una comunità virtuale di persone ormai scomparse…8 mila sono già oggi i decessi giornalieri!
Una di queste società post mortem da gestire con i parenti o tutori delle vittime è DigitalDeath.com che automatizza tutti i beni del defunto , sua vera eredità digitale accordando da chi saranno amministrati. O anche con Eterni.me è possibile raggiungere una sorta di immortalità web…
Insomma non lontano è il progetto di creare veri e propri Avatar 3D fedeli ai defunti con cui dialogare, il progetto è chiamato Eter9.com ma necessita già in vita dell’allenamento alle attività quotidiane del suo utente. Se volete approfondire la fonte è uscito un vero e proprio testo sull’argomento spiegato da Giovanni Ziccardi UTET Torino ” Il libro digitale dei morti” .