La vera pizza fatta in casa : ecco l’impasto più facile e da un vero pizzaiolo
Parliamo di ricette made in Italy e non possiamo non parlare di PIZZA, la ricetta per eccellenza. Sappiamo che la sua origine sia forse araba , ma dopo le varie invasioni e conquiste diventata del tutto nostra, specialmente partenopea. La sua origine è curiosa e dibattuta da sempre, quanto ritenuto difficile e impossibile poter ricreare un ottimo impasto equilibrato e una vera signora pizza in casa, homemade.
Beh oggi grazie ad un carissimo amico di IN VERDE, un pizzaiolo da generazioni, possiamo svelarvi il vero e proprio impasto ” alla Cosimo “, sicuri che da oggi in poi non ricorrerete più a tristi impasti preincartati e surgelati o pizze precotte e da ipermercato. Con questa ricetta semplice, man mano facendola più volte impareremo al meglio dosi e consistenza per stupire gli amici e realizzare una gustosa e goliardica pizzata casalinga!!!
Sbizzarritevi con gli ingredienti, perchè l’impasto lo troverete tutto qui…
Pronti !?!?!??!
Ingredienti per l’Impasto
1 kg di farina 0 e 100 gr farina 00
1/4 di lievito di birra, sale, olio qb
cottura in forno ventilato 200°
Procedimento
Una volta impastata la farina col panetto di lievito, acqua, sale impastiamo e lasciamo riposare sotto un canovaccio in forno,finchè non sarà raddoppiato.
Una volta pronto l’impasto risulta asciutto e gommoso, non colloso. Possiamo iniziare a creare delle palline da stendere col mattarello, per fare le vere e proprie pizze rotonde; oppure stendere l’impasto in una teglia su carta antiaderente o ungendola , per creare la pizza rettangolare. Condiamo direttamente con salsa di pomodoro fatta in casa o mutti o petti, aggiunta di sale , pepe e basilico qb. Cospargiamo di mozzarella tritata finemente, vallelata oppure mukki, meglio se abbiamo la mozzarella di bufala fresca. Infine i condimenti preferiti, secondo i propri gusti per sbizzarrire la fantasia.
Eccone alcuni che vi suggeriamo, sempre su base margherita :
- salamino piccante e 4 formaggi
- funghi porcini tagliati finemente e crudo a fette
- prosciutto cotto e carciofi alla romana
- tonno , cipolle, capperi e olive nere
- capricciosa classica 4 gusti
- gorgonzola e ‘nduja calabrese
- salsiccia, grana e rucola
- pecorino, pancetta e fettine di pera williams
- melanzane a fettine e prosciutto cotto