Ricette ecologiche per un bagno pulito al top!
Pulire e disinfettare il bagno è una delle mansioni essenziali da fare ogni mattina per una questione di igiene e di salute. Nel bagno, infatti, si accumulano centinaia di microrganismi patogeni che possono causare malattie. Solitamente siamo abituati a farlo con prodotti chimici molto forti a base di candeggina, ammoniaca e disinfettanti che possono risultare impattanti per l’ambiente e dannosi per la nostra salute.
In natura però esistono dei veri e propri prodotti ecologici per la pulizia, antibatterici e anticalcari naturali efficaci al 100% che eliminano sporco e fanno brillare il nostro bagno. Vediamo alcuni ed impariamo le loro specifiche funzioni:
Aceto bianco, limone e bicarbonato di sodio
Tre ingredienti che insieme ci permettono di disinfettare ogni angolo rimuovondo quelle fastidiose macchie gialle che si formano di solito all’interno del water.
La ricetta è semplice, il procedimento pure. Io solitamente faccio ad occhio per creare un prodotto omogeneo. Prima si mischiano aceto bianco e succo di limone, lasciando il bicarbonato da parte. Si spruzza quindi la miscela sulla superficie del bagno da pulire, e si lascia agire per qualche minuto. Trascorso questo tempo, si sparge il bicarbonato di sodio e si aspetta per 5 minuti. Pulite quindi con un panno di microfibra e risciacquate. Un rimedio efficace per il lavandino, per le docce e per il pavimento del bagno.
Sempre a base di aceto si possono fare mille altre cose. Parliamo ora di aceto ma di mele. Vediamo a cosa serve?
Aceto di mele e limone
Usato tantissimo in cucina è un ottimo rimedio anche per la pulizia del bagno. Unito al limone infatti è un ottimo disinfettante. Basta spruzzare questo liquido sopra i servizi igienici lasciando agire per 5 minuti e infine, strofinare la superficie con un panno e risciacquare.
E che dire del bicarbonato? è un prodotto di pulizia ottimo e sempre attuale e con il succo di limone diventa davvero imbattibile per disinfettare doccia e sanitari. Questi due ingredienti insieme eliminano i germi che si accumulano in superficie e, inoltre, rimuovono le macchie di muffa.
Basta spremere il succo di un limone e mescolarlo con il bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta da strofinare sulle superfici da pulire e lasciarla agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo va sciacquata e il risultato è dei miglior
Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è un ottimo antisettico e antibatterico che può servire come perfetto rimedio ecologico per avere bagni puliti e privi di germi, utile per eliminare residui di sapone.
Procedimento: scaldate l’acqua e, quando è calda, aggiungete l’acqua ossigenata. Spruzzate questa soluzione sopra la parte da pulire e lasciate agire per 5 minuti. Infine, sciacquate e asciugate con un panno assorbente.
Pulire il bagno con il sale grosso
Uno degli alleati fondamentali nella pulizia del bagno è il sale. Un solo ingrediente mille funzioni! Per evitare gli odori sgradevoli che provengono dagli scarichi dei sanitari vi consigliamo di versare nelle tubature una miscela composta da 3 cucchiai di sale grosso e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, seguiti da acqua bollente in quantità. Ottimo per la muffa del bagno e per lo scarico del lavello otturato con l’aceto bianco e acqua bollente.