Il ristorante greco per eccellenza a Firenze: è solo Dioniso
Ci sono quei giorni, quelle sere , in cui prende un’incredibile nostalgia greca. Chi è stato in una delle sue magnifiche isole, ha apprezzato la sua cultura e assaporato la sua cucina mediterranea non puo’ davvero dimenticarla.
Così per me è stato il colpo di fulmine per la selvaggia e poco conosciuta Kefalonia… Comunque sia quando decidiamo di assaporare il vero cibo greco a Firenze c’è solo un ristorante, bello, tipico e a pochi passi dal centro che ci fa venire in mente e onora a pieno la sua tradizione : è Dioniso, in Via San GALLO.
Abbiamo degustato i suoi piatti per diverse cene in questa passata estate, e siamo davvero orgogliose di poter conferire i nostri simbolici ” 3 mestoli” di In Verde, per il locale, servizio, qualità dei piatti e costo finale! Su la tradizionale App chiamata THE FORK, troviamo un menu leggermente diverso, cambiato e dai prezzi più bassi. In media per ogni piatto-porzione che è di media grandezza si spenderanno sui 10-12 euro.
Ed ecco a voi la nostra piccola galleria fotografica di questa recensione, partendo dai piatti più tipici per chiunque voglia accostarsi alla cucina greca:
Un antipasto/secondo vegetariano di PASTA FILO CON RICOTTA E SPINACI ed UN PIATTO MISTO DI PITA GHIROS DI MAIALE con patatine, pita e salsa tzaziki deliziosa.
Ovviamente non poteva mancare alla nostra degustazione-cena un‘ottima MOUSSAKA , tipo lasagna ma realizzata con uno strato di patate, uno strato di melanzane fritte, besciamella e ragù… veramente una bomba di sapori mediterranei. E infine un piatto misto di polpettine e assaggi, come la tipica foglia di vite ripiena.
Il tutto ovviamente annaffiato dalla tradizionale birra greca. Una cena diversa dal solito ma che accontenterà tutti gli amici e anche i più piccoli!
Grazie Dioniso!!!